Maturità 2016, prima prova: traccia analisi del testo letterario

Di Chiara Casalin.

Tutto sulla traccia di analisi del testo della prima prova di maturità 2016. Consigli per lo svolgimento della tipologia A e risorse per prepararsi

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITÀ 2016

TRACCIA ANALISI DEL TESTO PRIMA PROVA 2016

Omari a pochissime ore dall'inizio della maturità 2016 c'è il rush finale per prepararsi agli scritti. In questo articolo ti parleremo della prima prova 2016, cioè lo scritto d'italiano che si svolgerà il 22 giugno. In particolare ti diamo delle informazioni utili per lo svolgimento della traccia di analisi del testo letterario.
Devi sapere che questo tipo di tema rientra nella tipologia A delle tracce che il Miur ti proporrà alla prima prova.

Come è possibile intuire già dal nome, questo compito d'esame ti chiede di fare analisi di un testo poetico o di prosa di un autore scelto dal Ministero.

PRIMA PROVA MATURITA’, TRACCIA ANALISI DEL TESTO 2016

Visto che di solito il Miur alterna in modo abbastanza regolare gli autori di prosa e di poesia, è molto probabile che quest’anno la traccia di analisi del testo ti proporrà un componimento poetico.
Il testo proposto viene di solito accompagnato da qualche informazione sul brano o sul suo autore.
Per svolgere questa traccia dovrai portare a termine tre consegne:

  • Comprensione del testo: devi fare il riassunto del brano o la parafrasi della poesia
  • Analisi del testo: consiste nel rispondere a tre quesiti sul contenuto e gli aspetti stilistici
  • Interpretazione e approfondimenti: devi comporre un testo in cui parli del significato del brano, lo inquadri nella produzione letterario dell’autore e fai qualche collegamento con altri autori italiani che hanno trattato argomenti simili.

Per completare il compito avrai a disposizione sei ore di tempo e il tuo vocabolario d'italiano, che ti sarà molto utile per scoprire il significato di termini un po' oscuri.
Per aiutarti nello svolgimento di questa traccia Studenti.it ha preparato una guida che non puoi perdere: Prima prova maturità: come fare l’analisi del testo.

TRACCIA ANALISI DEL TESTO PRIMA PROVA MATURITA’ 2016

Per afffrontare l'analisi del testo bisogna avere una buona preparazione sul programma di letteratura di quinta superiore, ma per fortuna non occorre conoscere sin nei minimi dettagli tutta la vita e le opere di ogni scrittore. Ti basterà infatti ricordare gli eventi più importanti nella loro biografia e conoscere le tematiche di base della loro poetica.
Per aiutarti a studiare velocemente per l’analisi del testo letterario abbiamo preparato per te la guida: Tracce prima prova 2016: riassunti per ripassare gli autori della maturità.

PRIMA PROVA 2016, TRACCIA ANALISI DEL TESTO: PROVE ANNI PASSATI

Vuoi avere qualche esempio di traccia svolta? Di seguito ti proponiamo le tracce di analisi del testo degli anni passati, svolte dai tutor di Studenti.it.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA'

Non perdere le altre guide sul primo scritto dell'esame:

  • Traccia saggio breve prima prova maturità 2016: guida allo svolgimento della traccia della tipologia B nella forma del saggio. Scopri tutto quello che devi sapere per affrontarla e per sviluppare un buon tema il giorno della prima prova.
  • Prima prova maturità 2016, tracce: articolo di giornale. L'articolo appartiene alla tipologia B dei temi d'esame, csì come il saggio breve. Le regole da seguire per il suo svolgimento, però, sono un po' diverse. Leggi la nostra guida per svolgere il tuo tema nella forma dell'articolo.
  • Tracce prima prova maturità 2016: tema storico: cosa sapere sulla tipologia C delle tracce del primo scritto della maturità e sul suo svolgimento. Guida e consigli utili per fare un buon tema storico e prendere un bel voto.
  • Prima prova maturità 2016: tema d'attualità. Leggi il nostro articolo che ti spiega come affrontare la tipologia D delle tracce della maturità e ti fornisce una panoramica degli argomenti d'attualità più caldi che potrebbero essere proposti dal Ministero dell'Istruzione.

Iscriviti al Gruppo Facebook della maturità 2016 e resta aggiornato su tutte le news riguardo l’esame!