Traccia prima prova Pirandello, analisi del testo Maturità 2018

Di Valeria Roscioni.

Tracce Maturità 2018, quast'anno sarà la volta di una traccia su Pirandello alla prima prova? Ecco appunti e riassunti per ripassare e prepararsi a questa evenienza

PRIMA PROVA MATURITA' 2018: TRACCIA SU PIRANDELLO

Sono molti i possibili autori per la traccia di analisi del testo della prima prova 2018. Il Miur ci sopreprenderà di nuovo con uno scrittore auttualissimo (com'è successo pochi anni fa con Magris o l'anno scorso con Umberto Eco), oppure la Ministra opterà per un nome più "tradizionale"? Visto che al al primo scritto della maturità manca sempre meno, la febbre da tototema impazza e spunta anche per quest’anno l'ipotesi per l'analisi del testo di una traccia su Luigi Pirandello, ormai assente dal 2003.
La prima prova di maturità 2018 sarà l'anno giusto? Difficile rispondere. Una sola cosa rimane dunque da fare: ripassare. Per questo ci siamo qui noi!

PRIMA PROVA MATURITA’ 2018: UNA TRACCIA SU PIRANDELLO

Traccia su Pirandello prima prova di Maturità
Traccia su Pirandello prima prova di Maturità — Fonte: ansa

Se il Miur decidesse effettivamente di scegliere come autore della prima prova 2018 Luigi Pirandello, e quindi di assegnare una traccia di analisi del testo su di lui, sarebbero davvero molte le opere tra cui potrebbe scegliere: da un passo di uno dei suoi romanzi più famosi fino ad uno stralcio di un saggio (come per esempio quello sull’ironia) passando per un dialogo tratto da una delle sue opere teatrali. Troppe nozioni?
Tranquillo: ripassa con noi, grazie ai riassunti e che trovi nella gallery qui sotto e con questi appunti:

TRACCE PRIMA PROVA 2018: TUTTI GLI AUTORI PER LA MATURITA’. E se alla prima prova della Maturità 2018 non uscisse Pirandello? Tranquillo: con noi puoi ripassare anche gli altri autori