Maturità 2017, prima prova: traccia su Eugenio Montale

Di Chiara Casalin.

Se alla prima prova di maturità 2017 uscisse una traccia su Montale saresti pronto a svolgerla? Ripassa con gli appunti e i riassunti di Studenti.it

TRACCIA SU MONTALE PRIMA PROVA MATURITA' 2017

Sono davvero tanti i possibili autori di letteratura per la traccia di analisi del testo della prima prova di maturità 2017 e tra questi uno dei preferiti di sempre dal Miur per l'analisi del testo è senza ombra di dubbio Eugenio Montale. Certo, in anticipo non si può conoscere quale autore per l'analisi del testo sceglierà il Miur, però se si vuole restringere un po' il campo delle possibilità è consigliabile non perdere di vista soprattutto i nomi che il Miur sceglie più spesso per le tracce del primo scritto, ma anche quelli che non escono da qualche anno.
Visto che in questi giorni iniziano a comparire diverse ipotesi sull’autore della traccia di analisi del testo della maturità 2017, Studenti.it, per non sbagliare, ha deciso di fornirvi le risorse per ripassare facilmente gli autori più importanti e gettonati dal Miur per la prima prova di maturità. In questo caso, parliamo di Eugenio Montale!

PRIMA PROVA MATURITA’, TRACCIA SU MONTALE

Prima prova maturità: traccia su Montale
Prima prova maturità: traccia su Montale — Fonte: ansa

Montale è stato scelto per la prima prova di maturità nel 2004, nel 2008 e nel 2012. Troppo recente secondo voi per uscire un’altra volta quest’anno? Visto che è già successo in passato che lo stesso autore uscisse per due anni di fila, niente è sicuro! La strategia da adottare in questi casi è quella di ripassare, ripassare e ripassare! Visto che però la mole di materie e di argomenti da studiare è davvero grande, Studenti.it ha deciso di facilitarvi il compito fornendovi dei pratici riassunti per prepararvi a svolgere una traccia su Montale. Gli appunti che trovate di seguito sono utili non solo per la prima prova, ma anche per l’orale!

AUTORI PRIMA PROVA, TUTTO PER LA MATURITA’: Pensi che in prima prova 2017 usciranno altri autori? Ripassa con i nostri appunti: