Tracce Maturità 2017, prima prova: traccia su Manzoni

Di Chiara Casalin.

Preparati per svolgere un'eventuale traccia su Manzoni alla prima prova di maturità 2017. Ecco appunti e riassunti utili per fare l'analisi del testo e per l’orale

TRACCIA SU MANZONI PRIMA PROVA MATURITA' 2017

La prima prova di maturità 2017 è alle porte: molti degli studenti punteranno sulla traccia di analisi del testo letterario, e per questo motivo si chiedono quale sarà l'autore del brano scelto dal Miur. E' normale che l'attenzione, e di conseguenza anche il ripasso, si concentri di più sugli autori che non compaiono nelle tracce del primo scritto da diversi anni. Tra questi c'è Alessandro Manzoni, autore che tutti gli studenti imparano a conoscere già nei primi anni delle superiori, con la lettura de I Promessi Sposi, e che approfondiscono di più in quinta, quando lo studio si concentra di più su altre sue opere come Il Conte di Carmagnola, l’Adelchi o le odi civili.
L’ultima volta che Manzoni è comparso nelle tracce della prima prova era il 1996, cioè ben 21 anni fa, ed è lecito domandarsi se il Miur non lo abbia preso in considerazione per l'analisi del testo della maturità 2017. Nel dubbio è sempre meglio ripassarlo un po’, anche in vista dell’orale!

Focus: Prima prova maturità 2017: tutto sullo svolgimento della traccia di analisi del testo

MATURITA' 2017, PRIMA PROVA SU MANZONI

Prima prova maturità: traccia su Manzoni
Prima prova maturità: traccia su Manzoni — Fonte: ansa

Se siete anche voi tra i maturandi che hanno intenzione di affrontare la traccia di analisi del testo alla maturità allora vi sarà utile rivedere velocemente la biografia di Manzoni, le tematiche delle sue opere principali e le caratteristiche della sua poetica.
Studenti.it vi fornisce i riassunti per ripassare velocemente tutte queste cose in vista della prima prova di maturità 2017 e dell’orale! Siete pronti? Date un'occhiata ai nostri appunti:

PRIMA PROVA MATURITA' 2017, TUTTO SUGLI AUTORI:

Ovviamente Manzoni non è l'unico papabile autore per la prima prova di quest'anno. Ecco gli appunti per ripassare anche gli altri possibili nomi per la traccia:

  • Traccia prima prova maturità: Luigi Pirandello Pirandello è uno dei grandi favoriti nel tototema sull’autore per la prima prova 2016. L’ultima volta che è comparso nelle tracce era il 2003. Il Miur lo sceglierà veramente? Ripassa con noi.
  • Traccia prima prova maturità su Dario Fo: attore, autore di numerosi testi teatrali e premio Nobel per la letteratura, Fo è scomparso il 13 ottobre 2016. Il Ministero proporrà un brano tratto da una delle sue opere per l'analisi del testo? Qui trovi i riassunti per ripassare.
  • Maturità 2017, prima prova: traccia su Giovanni Verga: Verga è considerato l'esponente più importante del verismo italiano. Ripassa la sua vita, le sue opere più importanti e le caratteristiche del suo stile e fatti trovare pronto all'esame di Stato.
  • Prima prova maturità, traccia su Leopardi: il poeta di Recanati non esce nelle tracce della prima prova da molti anni! Sarà lui l'autore scelto dal Miur? Preparati con i riassunti e gli appunti sulla sua biografia e la poetica
  • Prima prova maturità 2017: traccia su Ugo Foscolo. Sarà l'autore delle Ultime lettere di Jacopo Ortis ilpersonaggio della letteratura italiana scelto dal Miur per la traccia di analisi del testo? Non perdere i nostri riassunti per ripassare le sue opere e lo stile
  • Prima prova maturità 2017: traccia su Montale: il premio nobel per la letteratura potrebbe essere la scelta del Ministero per la prima prova 2017? Qui trovi le risorse per ripassare!
  • Traccia prima prova Maturità 2017: Dante. Analisi del testo letterario: alla prima prova della Maturità 2017 esce Dante. Questo è uno dei tuoi incubi peggiori? Allora hai decisamente bisogno dei nostri appunti per ripassare: vedrai, tutto sarà più semplice!
  • Traccia prima prova maturità: Giovanni Pascoli. Nel caso il Miur decidesse di porre i maturandi di fronte l'analisi di un testo poetico Pascoli potrebbe essere uno degli autori papabili. Appunti, riassunti e basi della sua poetica.
  • Prima prova Maturità: Umberto Saba. Assente da molti anni e perfetto qualora venisse selezionato un brano poetico, sarà proprio Umberto Saba l'autore scelto dal Miur? Ripassa con noi
  • Traccia prima prova maturità 2017: Gabriele D'Annunzio Tutto quello che devi sapere sul poeta vate. Ripassa con noi Gabriele D'Annunzio e all'analisi del testo o all'esame orale non avrai problemi!
  • Traccia prima prova maturità 2017: Italo Svevo Un autore così importante per il Novecento letterario italiano potrebbe convincere il Ministero a scegliere di nuovo un brano di prosa. Saresti pronto a svoleger la'nalisi del testo? Qui trovi tutto quello che devi sapere.
  • Prima prova maturità, traccia su Giosuè Carducci: e se invece il Miur decidesse di proporre una traccia su Carducci? Ripassa insieme a noi la vita e le opere del poeta, scrittore e premio nobel per la letteratura
  • Traccia prima prova maturità 2017: Giuseppe Ungaretti: La vita, le opere e la poetica di Giuseppe Ungaretti. Gli appunti, i riassunti e gli schemi da portare sempre con te per superare l'analisi del testo all'Esame di Stato.
  • Traccia prima prova 2017: Pier Paolo Pasolini. Appunti e riassunti per ripassare la vita e le opere di Pasolini e affrontare senza stress la traccia A della prima prova 2017.
  • Traccia prima prova: Italo Calvino Vita, opere e tratti salienti dello stile di Italo Calvino, grandissimo esponente della letteratura del Novecento italiano che, anche se è uscito alla maturità 2015, può sempre essere oggetto di domande all'orale.
  • Prima prova maturità: traccia su Umberto Eco. L'autore de Il nome della rosa è scomparso nel 2016 e proprio nello stesso anno il Miur ha propost un suo brano per la traccia dell'analisi del testo della maturità. Ecco appunti e riassunti per ripassare le sue opere in vista dell'orale.