Maturità 2017, tracce prima prova: Giacomo Leopardi

Di Chiara Casalin.

Risorse per svolgere un'eventuale traccia su Leopardi alla prima prova di maturità 2017. Appunti e riassunti per affrontare il primo scritto dell'esame

PRIMA PROVA MATURITà 2017, TRACCIA SU LEOPARDI

Leopardi potrebbe essere l'autore prescelto per la traccia di analisi del testo della prima prova di maturità? La possibilità c'è, dal momento che lo scrittore di Recanati latita da ben 26 anni! E' il 1991, infatti, l'ultimo anno in cui il Miur ha scelto Leopardi per la traccia della tipologia A del primo scritto dell'esame di Stato, quella dell'analisi del testo. Proprio per questa lunga assenza molti pensano che sia una delle scelte più probabili del Miur per la prima prova 2017.
Se alla maturità di quest'anno uscisse veramente una traccia su Leopardi sapresti svolgerla come si deve? Riusciresti ad argomentare la tua analisi facendo riferimenti alla sua vita e alla sua poetica? Per ogni evenienza è meglio fare un bel ripasso, che comunque ti sarà utile anche per la prova orale!

MATURITA’ 2017, TRACCIA PRIMA PROVA SU LEOPARDI

Traccia su Leopardi prima prova maturità: risorse per lo svolgimento
Traccia su Leopardi prima prova maturità: risorse per lo svolgimento — Fonte: redazione

Per non farvi trascorrere ore e ore di "studio matto e disperatissimo" sui libri - come direbbe per l'appunto il buon Leopardi - Studenti.it ha raccolto qui sotto appunti e riassunti per ripassare più velocemente i punti fondamentali della vita e della produzione letteraria di questo autore.
Siete pronti? Ecco a voi le nostre risorse su Giacomo Leopardi:

AUTORI TRACCE PRIMA PROVA, TUTTO PER LA MATURITA’ 2017

Sono tanti gli altri possibili autori che il Miur potrebbe scegliere per la prima prova 2017. Qui sotto potete trovare le risorse per ripassarli!