Tracce prima prova maturità 2016: anniversari per il tototema

Di Chiara Casalin.

Tracce maturità 2016, prima prova: scopri gli anniversari e le ricorrenze più importanti per il tototema della maturità di quest'anno

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2016

Quali potrebbero essere le tracce della prima prova della maturità 2016? Quali argomenti sceglierà il Miur per il tema di attualità, il saggio breve, il tema storico e l’analisi del testo? Purtroppo non è possibile saperlo con certezza prima del giorno del primo scritto, ma intanto si può fare qualche ipotesi studiando sapientemente il panorama degli argomenti di attualità e degli anniversari che potrebbero fare “gola” al Miur per creare le tracce! In questo articolo vi proponiamo un tototema per la prima prova di maturità basato sugli anniversari e ricorrenze più importanti del 2016, con approfondimenti e appunti per approfondire e per allenarsi a scrivere un tema.

Prima prova maturità: i tipi di tracce e consigli per lo svolgimento

MATURITA’ 2016, TRACCE PRIMA PROVA: ANNIVERSARI
Indagando un po’ sulle ricorrenze più importati del 2016 abbiamo scoperto che ci sono un bel po’ di argomenti che potrebbero dare lo spunto al Miur per le tracce del primo scritto: tra questi troviamo ad esempio Pirandello e Montale per l’analisi del testo, Chernobil e l’anniversario della Repubblica per il tema storico o di attualità, ma le possibilità non finiscono qui!

Guarda anche: La gallery con gli anniversari per il tototema della prima prova

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’, ANNIVERSARI TOTOTEMA

Siete curiosi? Ecco gli anniversari più importanti del 2016 per il tototema della prima prova di maturità:

70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana: il 2 e 3 giugno 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere quale forma di governo avrebbe dovuto avere il Paese: monarchia o repubblica? Il 54,3% di chi partecipò al referendum, che fu il primo in cui poterono votare anche le donne, votò per la repubblica. Da allora la festa della Repubblica Italiana si celebra il 2 giugno.

- La Repubblica italiana: breve storia

- Riassunto sulla nascita della repubblica

80° anniversario della morte di Luigi Pirandello: l’autore di iI fu Mattia Pascal, di Uno, nessuno e centomila e di tante altre opere si spense a Roma il 10 dicembre 1936. Il Miur sceglierà un suo brano per l’analisi del testo letterario? Ripassa un po’ con noi:

- Il fu Mattia Pascal: riassunto e commento

- Pirandello: riassunto della vita e delle opere

30° anniversario disastro di Chernobil: verso le 1.45 della notte del 26 aprile 1986 il reattore della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, esplose diffondendo una nube tossica radioattiva che si espanse in tutta Europa, raggiungendo anche gli Stati Uniti. L’esplosione, avvenuta durante un test svolto senza le necessarie precauzioni, ha avuto ripercussioni per moltissimo tempo.

- Tema svolto sul disastro di Chernobyl

- Riassunto sui fatti di Chernobyl

70° anniversario della nascita dell' UNICEF: l’11 dicembre 1946 nasce il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, con lo scopo di procurare cibo, vestiti e cure ai bambini vittime della seconda guerra mondiale. Da allora l’UNICEF si occupa della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo.

- Riassunto sull'UNICEF

- Ricerca sul lavoro minorile nel mondo

90° anniversario della morte di Claude Monet (5 dicembre 1926): la traccia del saggio breve di tipo artistico letterario potrebbe basarsi sulle opere del padre dell’impressionismo? Ecco qualche risorsa per prepararti a questa eventualità:

- Riassunto su Monet

- L'Impressionismo: riassunto

400 anni fa moriva William Shakespeare: il famosissimo drammaturgo e poeta inglese, autore di opere teatrali come Romeo e Giulietta, Otello e Il mercante di Venezia, si spense il 23 aprile 1616 a Stratford-upon-Avon, nel Regno Unito.

- Riassunto sulla vita e le opere di Shakespeare

- Shakespeare: appunti sulla vita e la produzione teatrale

150° anniversario della nascita di Benedetto Croce (25 febbraio 1886): filosofo, scrittore e politico, è stato protagonista della storia italiana e autore del Manifesto degli intellettuali antifascisti. Scopri di più sulla sua figura e sul suo pensiero filosofico:

- Appunti su Benedetto Croce

- Benedetto Croce: vita, opere e filosofia

75° anniversario dell’attacco a Pearl Harbor: il 7 dicembre 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli aerei giapponesi attaccarono la base navale statunitense di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii. Dopo l’attacco gli Stati Uniti entrarono in guerra, cosa che segnò una svolta nel conflitto.

- Riassunto sull'attacco a Pearl Harbor

- Seconda Guerra Mondiale: riassunto, mappa concettuale e video

120° anniversario della nascita di Eugenio Montale: nato a Genova il 12 ottobre 1896, è stato uno degli autori più importanti della letteratura italiana del Novecento. Preparati per affrontare un’eventuale traccia di analisi del testo letterario su questo autore:

- Riassunto su Montale

- Appunti su Eugenio Montale e analisi delle opere

110° anniversario della morte di Paul Cezanne: il pittore, appartenente alla corrente del post-impressionismo, morì nel 1906 in Francia. Sapresti affrontare una traccia del saggio breve artistico letterario facendo riferimento alle sue opere? Preparati con noi!

- Riassunto su Cezanne

- Sintesi sul post-impressionismo

450° anniversario della morte di Nostradamus: il 2 luglio 1566 moriva l’astrologo e scrittore Michel de Nostredame, noto come Nostradamus e conosciuto in tutto il mondo soprattutto per il suo libro “Le Profezie”.

Per restare sempre aggiornato sulla maturità iscriviti al Gruppo Facebook della maturità 2016