Prima prova Maturità 2018: traccia 70 anni della Costituzione, l'indizio nelle parole della Fedeli

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2018: gli indizi sulle tracce della prima prova nelle parole della Ministra Fedeli

TRACCE MATURITA' 2018

Gli studenti dell'ultimo anno delle superiori hanno iniziato ufficialmente il loro ultimo anno scolastico: durante la scorsa settimana sono stati alle prese con il loro primo giorno  di scuola. A partire dai primi giorni, i professori avranno subito affrontato il tema della Maturità 2018, e lungo tutto l'anno scolastico vi proporanno simulazioni delle prove scritte per all'Esame di Stato 2018. Il trucco, come sempre, è cominciare a informarsi con largo anticipo sulle tracce di Maturità e, quest'anno, vi possiamo già dare un indizio sulla prima prova, grazie alle parole della Ministra Valeria Fedeli.

Prima Prova 2018: i 70 anni della Costituzione Italiana come possibile traccia
Prima Prova 2018: i 70 anni della Costituzione Italiana come possibile traccia — Fonte: ansa

PRIMA PROVA 2018 : LA TRACCIA SULLA COSTITUZIONE ITALIANA

Stiamo parlando del messaggio della Ministra Fedeli agli studenti per l'avvio dell'anno scolastico 2017-2018: "Insieme celebreremo i settant’anni della nostra Costituzione, in occasione dei quali faremo in modo che ognuna e ognuno di voi riceva questo testo fondamentale, che contiene tutti i valori e i tratti distintivi della nostra identità. È importante che lo conosciate. Vi assicuro che sarà una lettura che vi cambierà la vita."

Le parole della Ministra Valeria Fedeli sottolineano l'importanza dell'anniversario dei 70 anni della Costituzione Italiana: possiamo ipotizzare quindi che il Miur inserirà l'anniversario tra le tracce della Maturità 2018? Non lo possiamo escludere e, se così fosse, sarebbe probabilmente per la tipologia C della prima prova: il tema storico. Noi lo abbiamo previsto anche nella lista degli eventi celebri e anniversari da ricordare da cui il Ministero potrebbe prendere ispirazione per gli scritti. Non farti cogliere impreparato perché, come si dice, chi ben comincia è a metà dell'opera! Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018 per rimanere aggiornato su tutte le novità dell'Esame di Stato e per confrontarti con gli altri maturandi!

Ecco qualche risorsa utile per cominciare a ripassare la Costituzione Italiana e prepararsi a un'eventuale traccia di prima prova: