Prima prova maturità 2016: tracce per il tema di attualità

Di Francesca Ferrandi.

Maturità 2016, prima prova: l'argomento per la traccia del tema di attualità dell'esame di Stato 2016

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITA' 2016

PRIMA PROVA 2016: TRACCIA TEMA DI ATTUALITÀ

E' iniziata ufficialmente la Maturità 2016. Il primo scritto è in corso di svolgimento e sono comparse le prime indiscrezioni sulle tracce della prima prova. In questo articolo trovate tutte le ipotesi del tototema dei mesi scorsi, mentre per vedere tutti gli aggiornamenti sulle tracce ufficiali seguite il live sulla prima prova.

Agli studenti piacerebbe molto, infatti, sapere in anticipo gli argomenti dei temi in modo da riuscirsi a preparare per tempo. Anche se questo non è possibile, si può comunque avanzare qualche ipotesi, soprattutto per quanto riguarda la traccia del tema di attualità.
Vi abbiamo già fornito qualche idea circa gli anniversari e le ricorrenze più importanti previste per il 2016; ora, analizzando gli eventi più importanti del 2015 e del 2016, noi di Studenti.it abbiamo stilato una lista di argomenti che potrebbero stuzzicare la fantasia del Miur e finire dritti in prima prova.

Per non perderti tutte le novità seguici sul canale Telegram e iscriviti al gruppo Facebook!

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016, ARGOMENTI TEMA DI ATTUALITÀ

Oltre a farvi rivivere gli eventi più importanti, e darvene una sintetica spiegazione, abbiamo deciso di lasciarvi approfondimenti e appunti inerenti ai vari argomenti. Dall'attentato a Charlie Hebdo, al Giubileo della Misericordia, passando per l'Expo di Milano, l'ingente problema dell'immigrazione e gli attentati a Parigi e Bruxelles: allenandovi fin da ora nella scrittura del tema di attualità, siamo certi che la prima prova di maturità diventerà per voi un ostacolo più semplice da superare.

Date un'occhiata ai possibili eventi di attualità per le tra traccia del tema d'italiano, dal più lontano al più recente.

Attentato alla redazione di Charlie Hebdo: il 7 gennaio 2015 la sede del giornale satirico Charlie Hebdo è stata vittima di un attacco terroristico per mano del movimento islamista Al-Qaida. Il periodico, dal carattere satirico e irriverente, è stato preso d’assalto per via delle sue spietate vignette contro la religione islamica. Il Miur sceglierà di inserire un tema d’attualità sul valore della libertà d’espressione? Oppure darà spazio al terrorismo, collegando la strage di Charlie Hebdo a tutti gli attentati di matrice islamica che si sono susseguiti in questo ultimo anno?

Il rientro in Italia di Greta e Vanessa, le ragazze rapite in Siria: sequestrate nel nord della Siria la notte fra il 31 luglio e il 1º agosto 2014, le due cooperanti italiane Greta Ramelli e Vanessa Marzullo hanno fatto molto parlare di sé quest’anno, in particolar modo dopo il loro rientro in Italia avvenuto il 15 gennaio. La loro vicenda potrebbe dare l’input per un tema sul volontariato.

Sergio Mattarella, il nuovo Presidente della Repubblica: risale al 3 febbraio la cerimonia di insediamento di Sergio Mattarella al Quirinale. Che sia proprio il nuovo Presidente della Repubblica, nonché successore di Giorgio Napolitano, l’argomento del tema di attualità?

Disastro aereo Germanwings: il 23 marzo 2015 l’Airbus A320-200 della Germanwings, con 150 persone a bordo, è precipitato sulle Alpi dell’Alta Provenza. A causare il disastro è stato il co-pilota del volo, Andreas Lubitz, di soli 27 anni, che dal 2009 soffriva di una grave depressione e manifestava impulsi suicidi. La tragica vicenda potrebbe essere inserita nella prima prova di maturità in relazione alla depressione e alla solitudine che sempre più affliggono le giovanissime generazioni.

L’Expo: dal 1 maggio al 31 ottobre Milano è stata la sede dell’Expo, l’esposizione universale che si è concentrata quest’anno sui temi del nutrimento del pianeta e dell’alimentazione. Si tratta, senza dubbio, di una delle tracce più gettonate per questa maturità 2016: prendete spunto dai nostri approfondimenti per non farvi cogliere impreparati.

Irlanda, il referendum per per legalizzare il matrimonio omosessuale: il 23 maggio in Irlanda è stato approvato il matrimonio gay tramite un referendum popolare; il Paese è così diventato il primo nella storia ad aver affidato una decisione così delicata direttamente al popolo. Che il Miur si ricolleghi a questo evento per inserire nella prima prova una traccia sui diritti gay?

Samantha Cristoforetti, la donna dello spazio: l’11 giugno l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha fatto ritorno sulla Terra dopo 200 giorni nello spazio, diventando così la donna che ha trascorso più giorni in orbita e ad ha affrontato la missione più lunga nella storia.
Ecco degli approfondimenti sull’Universo:

Frontiere bloccate a Ventimiglia e problema dell’immigrazione: il 2015 è stato un anno nero sotto il profilo dell’immigrazione. Dalle frontiere chiuse a Ventimiglia di questa estate, alle continue stragi che avvengono continuamente nel trasferimento via mare, passando per le decisioni europee legate al fenomeno, l’immigrazione offre diversi spunti di riflessione per il tema di attualità

Il disgelo tra Stati Uniti e Cuba: il 20 luglio 2015 gli Stati Uniti hanno finalmente espresso l’intenzione di porre fine all’Embargo contro Cuba, un blocco commerciale, economico e finanziario imposto dagli USA contro Cuba nel 1962, all'indomani della Rivoluzione castrista. Si tratta di un plausibile argomento per il tema di attualità: per questo di seguito potrete trovare i link per approfondire il tema della rivoluzione cubana e dell’Embargo.

Tracollo economico della Grecia: l’evento che più ha destato l’attenzione questa estate è stato senza dubbio quello della crisi economica della Grecia, che ha toccato il suo apice nel mese di luglio. Che possa trattarsi dell’argomento scelto dal Miur per il tema di attualità?

Il viaggio del Papa e l’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie: in occasione dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie, tenutosi quest’anno a Philadelphia, Papa Francesco ha affrontato un viaggio apostolico a Cuba, negli Stati Uniti e presso la sede dell’ONU. L’evento potrebbe dare diversi spunti al Miur per la traccia del tema di attualità: dal cambiamento della concezione e del ruolo della famiglia, all’importanza della Chiesa nelle dinamiche politiche che pervadono la società.

Dieselgate, lo scandalo emissioni di Volkswagen: nell’ultimo mese, grande rilievo ha assunto lo scandalo dieselgate, ovvero lo sventato tentativo di Volkswagen di aggirare le leggi sulle emissioni, mentendo sui livelli di particelle inquinanti prodotte dai suoi motori diesel. La notizia di attualità potrebbe così offrire uno spunto per una traccia legata alle emissioni e, di conseguenza, al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici.

La Nasa dichiara al mondo la scoperta di acqua su Marte: neanche un mese fa la NASA ci ha dato notizia dell’inequivocabile esistenza dell’acqua allo stato liquido su Marte, che diventerebbe così oggetto di nuovi importanti studi volti alla ricerca di una qualche forma di vita sul pianeta rosso. Il Miur potrebbe approfittare della notizia per creare una traccia pertinente da inserire nella prima prova della maturità. Per questo abbiamo deciso di lasciarvi qualche appunto e approfondimento sul quarto pianeta del Sistema Solare.

Giubileo straordinario della Misericordia: un altro evento che, a nostro avviso, rischia di finire sulla traccia di attualità della prima prova è il Giubileo straordinario della Misercordia, indetto lo scorso inverno da Papa Francesco e che avrà un ruolo di prim’ordine in tutto il 2016. Che il Miur decida di inserire un tema sul Giubileo?

Attentati di Parigi: la sera di venerdì 13 novembre 2015 Parigi è stata presa di mira da una serie di attacchi terroristici dell'ISIS, che hanno causato 130 vittime e più di 300 feriti. Gli attentati, svolti in modo quasi simultaneo in più punti della città (Stade de France, la sala da concerti Bataclan e alcune strade del XII arrondissement), hanno sconvolto la Francia e il mondo intero.

Attentati a Bruxelles: Il mattino di martedì 22 marzo 2016 anche Bruxelles, capitale del Belgio e sede di molte istituzioni europee, è stata colpita da due attacchi terroristici. Il primo si è svolto all'interno dell'aeroporto di Zavantem e il secondo è avvenuto alla stazione metro Maelbeek. Il bilancio è di 31 vittime (11 all'aeroporto e 20 nella metro) e circa 250 feriti. Anche questi attentati sono stati rivendicati dall'ISIS.
Questo ritorno del terrore in tutta Europa darà lo spunto al Miur per la traccia del tema di attualità? Per prepararti all'eventualità ti forniamo qualche appunto: