Maturità 2016, tracce svolte prima prova: il tema d’attualità

Di Francesca Ferrandi.

Maturità 2016: tutto sul tema di attualità, una delle tipologie previste per la prima prova dell'esame di Stato. Qui trovi dritte e tracce svolte

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITÀ 2016

TRACCE MATURITÀ 2016 SVOLTE: IL TEMA DI ATTUALITÀ

Maturità 2016: ci siamo. Mercoledì 22 giugno, con la prima prova, verrà dato il via ufficiale agli esami di Stato. Gli studenti di quinta superiore dovranno affrontare lo scritto di italiano: avranno 6 ore di tempo per realizzare un elaborato partendo da una delle tracce proposte dal Miur, che apparterranno a quattro diverse tipologie

Credi di non essere portato per le altre tipologie e all’esame di Maturità sei convinto di svolgere il tema di attualità? Qui troverai tutte le dritte per affrontarlo senza rischiare di incappare in qualche errore, nonché le tracce svolte del tema di attualità della maturità degli anni scorsi da cui potrai prendere spunto in vista della prima prova 2016.

Per non perderti tutte le novità seguici sul canale Telegram e iscriviti al gruppo Facebook!

MATURITÀ 2016, PRIMA PROVA: TEMA DI ATTUALITÀ SVOLTO

Se ti piace tenerti aggiornato su quel che accade nel mondo, leggere riviste e siti di notizie e ascoltare telegiornali, il tema di attualità previsto per la prima prova di Maturità 2016 potrebbe fare al caso tuo. Attento però: il rischio, con un tipo di traccia di questo genere, è sempre dietro l’angolo. Per aiutarti ad affrontare la traccia durante l’esame di Stato puoi seguire le dritte contenute nella nostra guida: come scrivere un tema di attualità.
Inoltre, per riuscire a comprendere meglio com’è solito il Miur strutturare le tracce del tema di attualità, abbiamo deciso di lasciarti quelle degli scorsi esami di Maturità complete di svolgimento:

E per quanto riguarda l’argomento? Qui trovi gli eventi di attualità più quotati per essere inseriti all’interno della traccia del tema di attualità per la Maturità 2016.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016: LE TRACCE SVOLTE

Alla Maturità 2016 non hai intenzione di affrontare il tema di attualità e preferisci orientarti, piuttosto, su un’altra tipologia? Qui trovi le altre tracce svolte per la prima prova di Maturità 2016:

  • Prima prova maturità 2016: traccia di analisi del testo. Come deve essere strutturata l’analisi del testo? Qui trovi le dritte sullo svolgimento di questa tipologia, le indicazioni sui possibili autori che il Miur potrebbe scegliere e le tracce svolte degli esami di Maturità degli anni passati.
  • Prima prova 2016, tracce: traccia saggio breve: la tipologia B della prima prova d’esame può essere strutturata in un saggio breve. Ecco tutte le dritte per non sbagliare e le tracce svolte per prepararti al meglio.
  • Prima prova maturità 2016: traccia articolo di giornale. Cosa sapere per svolgere questa traccia al primo scritto dell'esame di Stato 2016. Segui i nostri consigli e leggi gli esempi di prove svolte degli anni scorsi.
  • Prima prova maturità 2016: traccia tema storico: la tipologia C della prima prova è particolarmente adatta a chi ha un debole per la storia. In questa guida puoi trovare possibili argomenti per il tema e consigli utili per fare un bel compito.