Tracce maturità 2015: il tema storico per la prima prova. Svolgimenti

Di Valeria Roscioni.

Prima prova 2015: ecco le tracce più probabili per il tema storico, le prove degli anni precedenti e gli svolgimenti per la maturità

MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA PROVA

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: IL TEMA STORICO. Capire quali sono le tracce della prima prova (ma anche della seconda e della terza) dell'Esame di Maturità in anticipo. Ecco il sogno di molti maturandi. Un approccio sbagliatissimo perché dato che questa è, effettivamente, una missione impossibile, la cosa migliore è essere preparati al punto da poter affrontare qualunque traccia. Pensate che anche questo sia fantascienza? Vi sbagliate di grosso. Soprattutto per quel che riguarda la prima prova per cui è davvero facile arrivare all’esame senza il terrore di lasciare il foglio bianco.

Gli aggiornamenti sul Nuovo Esame di Maturità: Tutto sulla maturità 2015

PRIMA PROVA: IL TEMA STORICO – COME SI FA Per quel che riguarda il tema storico, per esempio, sono due le piste da battere per sconfiggere l’ansia a suon di certezze: trovare un schema funzionale che ti consenta di trattare più o meno qualunque argomento e giocare con gli anniversari di quest’anno alla ricerca di quello che potrebbe fare breccia nel cuore del Ministro (in questo modo di sicuro arriverai alla maturità allenato, per il resto, poi, non si sa mai…). Cominciamo quindi con lo schema. Un buon tema storico deve essere strutturato più o meno così:

- Inquadra il periodo storico

- Allarga il discorso alla risonanza che l’evento ha avuto negli anni accennando anche a libri e film

- Scendi nel particolare dell’evento in sé specificandone la valenza e il peso nell’ambito del quadro da te descritto

- Senza eccedere concludi ad effetto inserendo una tua visione dei fatti

Da non perdere: Tracce Maturità 2015: tototema prima prova

PRIMA PROVA 2015: TEMA STORICO- TRACCIA SVOLTA. Ora non ti resta che allenarti con le probabili tracce ispirate alle ricorrenze dello scorso anno scolastico. Noi di proponiamo un esempio a partire dal cinquantesimo anniversario dell’attentato in cui perse la vita il Presidente Kennedy:

22 novembre 1963, John Fitzgerald Kennedy veniva ucciso a Dallas in un attentato. Ecco come potresti svolgere il tema se la traccia fosse questa.

- Comincia col definire il personaggio Kennedy (QUI trovi gli appunti che ti servono) a tutto tondo citando alcuni dei suoi discorsi più famosi e i punti salienti della sua azione politica spiegando anche perché era diventato un presidente “scomodo”

- A questo punto apri una parentesi sul mistero che avvolge la sua morte, sul fatto che in molti non credono che Lee Harvey Oswald sia effettivamente il suo assassino

- Puoi utilizzare questo punto per aprire il discorso all’impatto mediatico che ebbe l’evento e a come colpì l’immaginario collettivo facendo riferimento anche a film e serie TV (Per esempio JFK – Un caso ancora aperto e la miniserie I Kennedy

- Concludi parlando di cosa è accaduto dopo: accenna alla carriera di Bobby e prova a capire quali sono i punti della politica di Kennedy che sono ancora oggi dei veri e propri nodi irrisolti

Se, invece, preferisci allenarti sulla base delle prove di maturità degli anni precendenti ecco la traccia del tema storico dello scorso anno

Tutto sul Nuovo Esame: Maturità 2015: prove, commissioni e date

TIPOLOGIE DI PRIMA PROVA: TUTTO SULLE TRACCE Alla fine hai capito che il tema storico non fa per te? Ecco tutte le dritte per imparare a svolgere le altre tracce.

Prima prova maturita' 2015 - articolo di giornale: tracce svolte e consigli. Alla maturità 2015 ti piacerebbe affrontare la traccia dell'articolo di giornale? Qui puoi trovare la guida con tutti i consigli per scrivere l'articolo di giornale, e puoi anche leggere degli articoli già svolti e le prove di maturità degli anni scorsi per prendere spunto o esercitarti.

Prima prova maturità 2015 - tema di attualità: tracce svolte e consigli Se i giornali e i programmi di informazione sono il tuo pane quotidiano, allora non avrai problemi a relazionarti con la traccia del tema di attualità. Scopri le regole per svolgerla al meglio

Prima prova maturità 2015 - saggio breve: tracce svolte e consigli Pensi che sceglierai il saggio breve? Ecco come fare per sfruttare al meglio tutti i brani contenuti nella traccia della prima prova scelta dal Miur.

Prima prova maturità 2015 - analisi e commento di un testo letterario . Leggi i consigli per svolgere l'analisi del testoe trovale tracce già svolte degli anni passati. In più puoi trovare informazioni sui probabili autori per la maturità 2015.