Maturità 2015: le tracce di attualità calde già svolte

Di Valeria Roscioni.

Tracce Maturità 2015: gli argomenti di attualità per tema, saggio breve e articolo di giornale già svolti per te

MATURITA’ 2015: LE TRACCE DI ATTUALITA’ CALDE GIA’ SVOLTE. Manca una sola settimana alla prima prova della Maturità 2015.: la caccia alle tracce è ufficialmente aperta. Dato che il saggio breve, l’articolo di giornale e il tema di attualità sono, da sempre, il porto sicuro in cui i maturandi si rifugiano quando l’autore dell’analisi del testo non è di loro gradimento e il tema storico risulta essere troppo complicato, anche in questi giorni, come ogni anno, sono proprio gli argomenti di attualità a dominare il tototema. Uscirà l’Isis o l’Expo come molti si aspettano o, magari, traccia generica sul terrorismo? Bisognerà svolgere saggio breve riguardante l’inquinamento? Gli anniversari storici avranno influenzato il Miur al momento della scelta delle tracce? Difficile dirlo adesso. In questi ultimi giorni prima dell’inizio dell’Esame di Stato la cosa migliore da fare è approfittare delle varie previsioni per allenarsi e ripassare.

Maturità 2015, alla prima prova un autore di prosa?

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: LE TRACCE DI ATTUALITA’ PER SAGGIO BREVE, TEMA E ARTICOLO DI GIORNALE. Ecco perché noi della redazione di Studenti.it abbiamo deciso di svolgere le tracce collegate ai temi di attualità più caldi che potrebbero uscire alla prima prova. Trovi temi, saggi brevi e articoli di giornale nei link qui sotto:

- Tototema Maturità: le tracce di attualità per la prima prova 2015

- Tutto per la traccia sull’Expo per la prima prova

- Come svolgere la traccia sull’Isis alla prima prova

- Tutto per lo svolgimento della traccia sull’immigrazione

- Tema svolto sul razzismo per la prima prova

- Tema svolto sul terrorismo per la prima prova

- Tema svolto sull’alimentazione per la prima prova

- Tema svolto sull’inquinamento per la prima prova

Non ti basta? Nella gallery qui sotto troverai ben 20 temi di attualità a cui il Miur potrebbe ispirarsi per le tracce della Maturità 2015 con tanto di appunti utili per lo svolgimento.

TRACCE MATURITA’ 2015: NON PERDERTI IL TOTOTEMA PER LA PRIMA PROVA. Ovviamente non finisce qui! Se vuoi davvero prepararti al meglio alla prima prova della Maturità 2015 non ti resta che seguire il nostro tototema completo con appunti e svolgimenti per ogni tipo di traccia. Ecco tutti i link di cui hai bisogno:

- Prima prova Maturità 2015: il tototema di cultura generale

- Tracce prima prova: il tototema storico per la Maturità 2015


- Matutità 2015: il tototema completo con tutti gli argomenti

Vuoi restare sempre aggiornato sulla maturità 2015? Allora iscriviti al gruppo Facebook!