Maturità 2015, prima prova: studenti si aspettano Expo e Isis

Di Valeria Roscioni.

Tracce Maturità 2015: per i maturandi il Miur sceglierà il terrorismo o l’Expo per la prima prova. Spunti per saggio breve e tema di attualità

MATURITA’ 2015, PRIMA PROVA: STUDENTI SI ASPETTANO EXPO E ISIS. La prima prova della Maturità 2015 si avvicina e per gli studenti è arrivato il momento di iniziare a dare il via al tototema. Quale sarà la traccia scelta dal Miur? I maturandi, che di solito preferiscono svolgere l’articolo di giornale, il saggio breve o il tema di attualità, si stanno guardando intorno e, al momento gli argomenti più accreditati per il primo scritto dell’Esame di Stato sono l’Isis e l’Expo.

Il nostro totema di attualità: Prima prova maturità 2015: il tototema con gli argomenti di attualità

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: UNA TRACCIA SULL’ISIS? L’ansia da Maturità si fa sentire e gli studenti iniziano a confrontarsi per avere altre opinioni e sentirsi meno soli a fronteggiare il mostro degli scritti. “Che dite uscirà l’Isis al tema ?”, con questa domanda Sonia E. sul gruppo di Facebook dedicato all’esame ha aperto un dibattito a cui in molti hanno partecipato. C’è chi, come Alessio T., pensa che effettivamente questa sia una traccia papabile perché “Un tema ci sta: è attualità, sempre più attuale poi...” e chi invece, crede che il Miur non assegnerà nulla di così complesso. “Per me no perché abbiamo ben poche informazioni riguardo sti gruppi terroristici....è possibile che possa uscire il tema della tolleranza con cui ci si può agganciare alla situazione estera attuale.” Ha commentato Walid L.

Il nostro totema con gli anniversari: Maturità 2015: il tototema per la prima prova con gli anniversari

TRACCE MATURITA’ 2015: O FORSE E’ PIU’ PROBABILE L’EXPO? Tra favorevoli e contrari c’è chi, poi, chi sostiene che non solo l’Isis, ma anche l’Expo sia una traccia che potrebbe essere scelta dagli esperti del Ministero: “Possibile ISIS sul terrorismo, oppure EXPO sull'alimentazione, oppure la LOVE PARADE dopo 5 anni dalla tragedia sui diritti umani” rilancia Marco N. con cui, però, non è d’accordo YaraD che subito commenta: “Sull'expo e quindi sull'alimentazione non credo esca, o l'anno scorso o 2 anni fa uscì il tema "noi siamo ciò che mangiamo" quindi non credo che faranno uscire un tema già simile uscito pochissimi anni prima; è più probabile esca un tema sul terrorismo”.

Tu come la pensi? Noi della redazione, nel dubbio, abbiamo svolto ambedue le tracce. Eccole:

- Prima prova Maturità 2015 traccia svolta sul terrorismo e l'Isis

- Prima prova Maturità 2015 tracca svolta sull'Expo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2015? Iscriviti al gruppo Fb sulla maturità 2015

Aggiornamento del 31 marzo: Commissioni Maturità 2015: domani incontro al Miur

Qui sotto, invece, puoi trovare tutti gli anniversari del 2015 che potrebbero diventare tracce