Maturità 2015: tototema e dritte per svolgere il saggio breve di cultura generale

Di Valeria Roscioni.

Tracce Maturità 2015: quali saranno quelle della prima prova? Scopriamo gli anniversari di cultura generale utili per il saggio breve

MATURITA’ 2015: TOTOTEMA E DRITTE PER SVOLGERE IL SAGGIO BREVE DI CULTURA GENERALE. Chi ha paura della prima prova? Tendenzialmente nessuno. In realtà, però, sottovalutare il primo scritto è sbagliato: il voto dell’Esame di Stato dipende da ogni singola prova. Per questo se devi affrontare la Maturità 2015 ti consigliamo di tenere d’occhio il tototema con gli anniversari di cultura generale; un buon modo di allenarsi a svolgere la traccia scelta dal Miur, soprattutto se si pensa di scegliere il saggio breve o l’articolo di giornale. E poi non si sa mai… magari indovini l’argomento e il giorno della prima prova lo svolgimento verrà fuori dalla tua penna senza alcun problema.

Per avere altri spunti: Tracce Maturità 2015: tototema prima prova

TRACCE MATURITA’ 2015: IL SAGGIO BREVE ARTISTICO-LETTERARIO. Ovviamente il toto-traccia con gli anniversari di cultura generale per la Maturità 2015 ti sarà utile soprattutto se hai capito di essere particolarmente portato per il saggio breve o l’articolo di giornale di tipo artistico-letterario (o di non essere affatto portato per tutte le altre tracce possibili!). Per questo, prima di dare uno sguardo ai nomi di personaggi famosi o ai titoli che quest’anno potrebbero attirare l’attenzione del Miur, ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida che ti aiuterà a costruire una scaletta perfetta per questa tipologia di prima prova.

Leggi: Saggio breve artistico-letterario, la struttura

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: IL TOTOTRACCE CON GLI ANNIVERSARI DI CULTURA GENERALE. Bene, ci siamo: sei pronto per il nostro totema, una carrellata di nomi, titoli ed eventi con relativi spunti per lo svolgimento.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità riguardo la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2015 su Facebook!