Maturità 2015 prima prova: cosa devi portare con te domani

Di Chiara Casalin.

Prima prova di maturità: ecco cosa portare con te domani al primo scritto dell'Esame di Stato e cosa lasciare a casa

MATURITÀ 2015: LE TRACCE SVOLTE DELLA PRIMA PROVA

MATURITA’ 2015, PRIMA PROVA: COSA PORTARE – È questione di poche ore e poi la prima prova di maturità 2015 avrà inizio. Avete appuntato questo giorno sul calendario, inserito il countdown nel vostro cellulare, oppure avete cercato di dimenticare questa data nascondendola nei meandri più reconditi della vostra memoria, ed ora il momento è arrivato. Prima di assumere una bella dose di camomilla per riuscire a chiudere occhio stanotte è bene fare mente locale e accertarsi delle cose da portare alla prima prova dell’esame di Stato e di quelle da lasciare a casa.

PRIMA PROVA MATURITA’, COSA PORTARE – Facciamo un piccolo check delle cose da portare con voi e che possono aiutarvi ad affrontare la prova:

- Il vocabolario di italiano: potrà sembrarvi superfluo? Non sottovalutatelo: potrebbe esservi di grande aiuto!

- un documento di identità: alla prima prova, e anche alle altre, portate con voi la carta d'identità o un'altro documento valido

- mappa concettuale della tesina da consegnare alla commissione: in molte scuole (ma non in tutte!) i professori hanno chiesto ai maturandi di consegnare la mappa il giorno della prima prova. Se rientrate in questi casi ricordatevi di portarla con voi.

- generi di conforto: un piccolo spuntino, l’acqua o un succo. Potrà sembrare una cosa non indispensabile, ma la prima prova dura diverse ore e assimilare qualche zucchero quando il cervello è ormai stanco può essere molto utile.

MATURITA' 2015, COSA NON PORTARE ALLA PRIMA PROVA - Cosa lasciare a casa, invece? Ricordatevi di non portare i fogli protocollo. La commissione, infatti, vi fornirà i fogli su cui scrivere il vostro tema (anche la brutta copia), che saranno timbrati.

Bene, avete tutto il necessario? Allora non vi resta che bere la vostra tazza di camomilla e andare a letto... vi meritate un po' di riposo!

Vi ricordiamo che domani Studenti.it seguirà la prima prova in diretta! Intanto la redazione fa un grandissimo in bocca al lupo a tutti i maturandi!!!

Vuoi restare sempre aggiornato sulla maturità 2015? Iscritivi al gruppo Facebook!