Prima prova - Tracce maturità 2014: il tema storico. Svolgimenti

Di Valeria Roscioni.

Prima prova 2014: ecco le tracce più probabili per il tema storico, le prove degli anni precedenti e gli svolgimenti per la maturità

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2014: IL TEMA STORICO. La traccia del tema storico dell'esame di Maturità 2014 ha proposto ai maturandi di analizzare le differenze fra la situazione dell'Europa nel 1914 e nel 2014. Un tema impegnativo, che richiedeva una buona conosenza della storia sociale, politica ed economica oltre che a una buona capacità di articolare il proprio svolgimento attraverso una scaletta ben strutturata. Andare fuori tema o non argomentare a sufficienza le proprie affermazioni sono stati, infatti, due dei rischi con cui i maturandi si sono dovuti confrontare.

TEMA STORICO PRIMA PROVA MATURITA' 2014: LA TRACCIA SVOLTA. Come ormai accade ogni anno, anche il 18 giugno 2014 la redazione di Studenti.it ha seguito le prove in diretta e, dopo che le tracce erano state rese note, ha svolto le varie tipologie scelte dal Miur per i maturandi. In questo modo i ragazzi hanno potuto rendersi conto con più facilità della bontà del proprio svolgimento. Ecco tutti i link utili:
- Tracce maturità 2014: il tema storico svolto dai tutor di Studenti.it

- Tracce maturità 2014 live, gli aggiornamenti in diretta sulla prima prova

- Tutte le tracce ufficiali scelte dal Miur