Tracce prima prova maturità 2016: il tema d’attualità

Di Chiara Casalin.

Prima prova 2016, tracce: consigli per lo svolgimento della traccia del tema di attualità alla maturità 2016, con argomenti e tototema

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITA' 2016

PRIMA PROVA 2016, TRACCIA TEMA DI ATTUALITA’

La traccia del tema di attualità della prima prova di maturità 2016 è da sempre una delle più amate dai maturandi insieme a quella del saggio breve.
Cosa bisogna sapere sullo svolgimento della tipologia D della prima prova? Qui di seguito trovi le informazioni utili per scrivere il tuo tema della maturità 2016, alcune previsioni su quelli che potrebbero essere gli argomenti delle tracce scelte dal Miur e qualche esempio di tracce svolte.

Focus: Prima prova maturità 2016: risorse per un tema sul terrorismo

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2016, SVOLGIMENTO TEMA DI ATTUALITA’

Ti piace tenerti sempre aggiornato su ciò che succede nel mondo? Sai esporre e sostenere una tua opinione sui fatti in modo efficace? Allora la traccia del tema di attualità della prima prova potrebbe proprio fare al caso tuo.
Ecco qualche consiglio veloce per svolgerla al meglio:

  • Quando ti trovi davanti la traccia, leggi con molta attenzione la consegna (cioè quello che ti viene chiesto di fare) e gli eventuali documenti, citazioni o brani che il Miur ti ha fornito.
  • Sottolinea le parole chiave per individuare le cose che dovrai tenere sempre a mente quando andrai a scrivere: di quale argomento ti viene chiesto di parlare? Devi esporre la tua posizione? Devi riflettere in modo critico sui fatti?
  • Prenditi qualche minuto per pensare e scrivi su un foglio tutte le informazioni sull’argomento che riesci a ripescare dalla tua memoria. Usale solo se sei assolutamente certo di ciò che ricordi: meglio usare poche cose certe che molte, ma sbagliate.
  • Prepara la scaletta del tema, cioè il suo schema per punti, che dovrà prevedere un’introduzione (in cui presenti l’argomento), uno svolgimento (in cui esponi le tue riflessioni ed interpretazioni, motivandole), e una conclusione (dove inserire le tue considerazioni personali.
  • Scrivi il tuo tema facendo attenzione ad usare un linguaggio chiaro.
  • Controlla e correggi: rileggi almeno un paio di volte il tuo compito per verificare di non aver fatto errori e per vedere se tutte le parti sono collegate in modo scorrevole. È fondamentale evitare errori!

PRIMA PROVA MATURITA 2016, TEMA DI ATTUALITA’

Per svolgere la traccia del tema di attualità alla prima prova 2016 bisogna essere ben informati sull’argomento scelto dal Miur, che viene “attinto al corrente dibattito culturale”. Per questo abbiamo raccolto per te gli eventi di attualità più “caldi” degli ultimi mesi , fornendoti qualche risorsa di approfondimento. Li trovi nel nostro articolo: Prima prova maturità 2016: argomenti per il tema di attualità

TEMA DI ATTUALITA’ PRIMA PROVA MATURITA’: TRACCE SVOLTE

Sei curioso di vedere alcune tracce del tema di attualità della prima prova di maturità degli anni passati? Puoi consultare qualche esempio di traccia svolta cliccando sui link che trovi qui sotto:

TIPOLOGIE DI PRIMA PROVA: TUTTE LE TRACCE

Se vuoi sapere di più sulle altre tipologie di tracce della prima prova di maturità 2016, dai un’occhiata alle nostre guide:

Resta semre aggiornato su tutte le news riguardanti l'esame: iscriviti al gruppo Facebook della maturità 2016!

  • Prima prova 2016: saggio breve. Cosa devi sapere sulla traccia del saggio breve e su come svolgerla al meglio il giorno dell’esame di Stato. Consigli e qualche esempio di prova svolta dai nostri tutor per gli esami degli anni passati.
  • Prima prova maturità 2016: tema storico. Quali saranno i possibili argomenti scelti dal Miur? E quali sono le indicazioni per scrivere un buon tema storico? Per scoprire questa e altre cose utili ti basta leggere la nostra guida.
  • Maturità 2016 prima prova: analisi del testo. Tutto sulla traccia della tipologia A del primo scritto dell'Esame di Stato 2016, con possibili autori per il brano di poesia o di prosa che il Miur presenterà ai maturandi quest’anno.
  • Prima prova maturità 2016, traccia dell'articolo di giornale. Pensi che all'esame svolgerai l'articolo? Inizia a conoscere le particolarità di questa traccia e segui le nostre dritte per scrivere un tema di maturità che farà colpo sui commissari.