Olimpiadi di Matematica: consigli per prepararsi

Di Micaela Bonito.

Come prepararsi per le olimpiadi di matematica? Ecco le caratteristiche di un partecipante e la preparazione da seguire per arrivare preparati e superare le varie fasi dei giochi

OLIMPIADI DI MATEMATICA: COME PREPARARSI - Nuovo anno scolastico, nuove olimpiadi di matematica! Ogni autunno iniziano infatti le gare, organizzate dall'Unione Matematica Italiana in collaborazione con la Scuola Superiore di Pisa, che porteranno gli studenti più bravi a partecipare alle Olimpiadi internazionali di matematica, che ogni anno si tengono in un Paese diverso.

Sei uno degli studenti che si metteranno alla prova con i problemi, le formule e i quesiti di giochi di quest'anno? Allora molto probabilmente ti starai domandando cosa serve per prepararsi alle Olimpiadi di matematica!

Focus: Problemi con la matematica? Spiegazioni ed esercizi svolti del 5° anno

Olimpiadi matematica come prepararsiOLIMPIADI MATEMATICA, PREPARAZIONE - Naturalmente essere molto bravi è fondamentale, ma non basta! Bisogna prepararsi ripassando le formule di matematica e le regole fondamentali! Per fare questo non perdete le spiegazioni e le lezioni che trovate nella nostra sezione di matematica! Inoltre potete allenarvi con gli esercizi già svolti delle olimpiadi degli anni passati, utili per impostare la preparazione, per calcolare il tempo a disposizione e, perchè no, vedere se in quell'anno si era all'altezza di superarli....

Di seguito potete scaricare alcuni esercizi assegnati (e le relative soluzioni) delle Olimpiadi di Matematica passate, ma per mettervi alla prova con altre prove degli anni scorsi cliccate qui.

1997Testo
Soluzioni
  
1998Testo
Soluzioni
  
2001Testo
Soluzioni