Come funzionano graduatoria nazionale e preferenze per il numero chiuso 2015

Di Valeria Roscioni.

Iscrizione Test Numero chiuso 2015: le indicazioni su preferenze e graduatoria per Medicina, Veterinaria e Architettura

TEST NUMERO CHIUSO 2015: COME FUNZIONANO PREFERENZE E GRADUATORIA PER MEDICINA, VETERINARIA E ARCHITETTURA. Il momento delle iscrizioni è ormai arrivato: gli studenti che vogliono provare a sostenere il test per le facoltà a numero chiuso di Medicina, Veterinaria e Architettura devono iniziare le procedure su Universitaly. Si tratta di un’operazione delicata e nessuna aspirante matricola vorrebbe mai trovarsi nella posizione di sbagliare qualcosa soprattutto quando si tratta della scelta delle preferenze, decisione che poi influenzerà il proprio posizionamento all’interno della graduatoria nazionale. Cerchiamo di capire alla perfezione come funziona la selezione delle preferenze al momento dell’iscrizione a uno dei test a numero chiuso 2015 gestiti direttamente dal Ministero.

Da non perdere: Test Medicina 2015 come funziona la graduatoria nazionale

ISCRIZIONE TEST NUMERO CHIUSO 2015: LE PREFERENZE. Iniziamo subito col dire che al momento dell’iscrizione al test di Medicina, di Veterinaria o di Architettura ogni candidato deve selezionare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Nell’effettuare questo passaggio bisogna tenere a mente due punti fondamentali:
Le preferenze espresse diventeranno irrevocabili (e quindi non potranno più essere modificate!) a partire dalle ore 15:00 del 23 luglio.
La sede indicata come prima scelta coincide con la sede in cui il candidato si recherà per svolgere la prova d’accesso e, quindi, anche con l’Università a cui dovrà pagare il bollettino al momento del perfezionamento dell’iscrizione.

TEST MEDICINA, VETERINARIA E ARCHITETTURA: COME FUNZIONA LA GRADUATORIA. In base a queste preferenze espresse al momento dell’iscrizione al Test di Medicina, di Veterinaria o di Architettura, le aspiranti matricole che avranno totalizzato almeno 20 punti alla prova, verranno inserite all’interno della graduatoria unica nazionale relativa alla propria facoltà e avranno la possibilità di iscriversi presso l’Università che risulterà essere la loro “prima preferenza utile”. A questo punto è bene sapere che sul bando relativo al numero chiuso 2015 il Miur specifica che “Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, risulta immatricolabile.” Infatti la graduatoria nazionale funziona in modo da tenere conto delle preferenze espresse da ciascuno premiando sempre il candidato con l punteggio più alto. Ciò significa che più alto è il punteggio totalizzato, maggior sono le possibilità di potersi iscrivere all’Università indicata come prima scelta.

ISCRIZIONE TEST NUMERO CHIUSO 2015: TUTTE LE GUIDE. Cerchi informazioni precise riguardanti la tua facoltà? Le trovi nelle guide qui sotto:
Test di architettura 2015: come iscriversi
Test Medicina 2015: come iscriversi
Test Veterinaria 2015, come iscriversi