Stage all'estero: come muoversi e a chi rivolgersi

Indirizzi e link utili per chi è alla ricerca di uno stage all'estero

di Marta Ferrucci 25 giugno 2013
ELSA é un'associazione di studenti e neo-laureati delle facoltà di giurisprudenza che offre lo STEP (Student Trainee Exchange Programme), per chi desidera trascorrere un periodo di lavoro all'estero in uno studio legale. Per avervi accesso è necessario essere studenti o neo-laureati in giurisprudenza e conoscere la lingua del paese nel quale si desidera andare. ELSA Italia c/o Diritto allo studio Luiss: Viale Gorizia, 17 - 00198 Roma - T.06/85225414-8558176.

STAGE NEL MONDO CON IL MINISTERO DEGLI ESTERI guarda il bando >>

L' AIESEC é un'ssociazione internazionale di studenti di Scienze Economiche e Commerciali che organizza stage unicamente in ambito internazionale dalle 8 alle 78 settimane in diversi tipi di aziende. Le selezioni prevedono un test studenti_passeggianodi lingua e alcuni colloqui con docenti e manager .

 STAGE: cos'è e a cosa serve >>

Europalavoro é un sito Internet a cui partecipano l'Unione Europea, il Fondo Sociale Europeo (FSE), e il Ministero del lavoro. Contiene tutte le informazioni utili per studenti, enti e aziende, che vogliano costituire un progetto di stage.

I.' AESTE : l' International Association for the exchange of students for technical experience si rivolge agli studenti di facoltà tecnico-scientifiche ai quali offre uno stage ed una sistemazione nel paese ospitante. Questa associazione è presente in numerose facoltà ma la sede nazionale è al Politecnico di Torino. I.A.E.S.T.E. c/o Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino.

CercaLavoro: offerte di lavoro e stage >>

IFMSA : l'International Federation Medical Students Association opera a livello mondiale con tirocini della durata di un mese per laureandi in medicina e neo-laureati. Le selezioni tengono conto della media degli esami e della conoscenza di una lingua straniera e si svolgono all'inizio dell'anno accademico. I tirocinanti avranno vitto e alloggio gratuito. Per informazioni in merito e per le candidature al progetto YET: CNA - Coordinamento Nazionale Progetto Yet: Dott. Stefano Di Niola - Via Guattani, 13 - 00161 Roma - Tel. 06/44188242 e-mail: diniola@cna.it

IFOA é un Istituto Di Formazione per Operatori Aziendali che offre a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un tirocinio assistito in diversi settori industriali, grazie ad un progetto che si sta attivando in cinque regioni italiane (Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Marche e Puglia).
Le candidature vanno inviate tramite fax.a:
IFOA - Servizio Politiche del Lavoro Lombardia - fax. 02/26115836 Emilia Romagna - fax. 0522/284708 - 051/513071 Basilicata - fax. 0721/67365 Puglia - fax. 080/5617849.

 

TEST: andresti all'estero pur di trovare lavoro? >>


Anche attraverso il Ministero degli affari Esteri è possibile effettuare stage in paesi stranieri contattando la Direzione Generale delle Relazioni Culturali - Ufficio IX - Piazzale della Farnesina, 1 - 00194 Roma.

Il S.E.I. International é una società che offre un servizio di orientamento e assistenza giovani studenti, diplomati e laureati interessati a un'esperienza lavorativa e culturale all'estero. I programmi previsti sono: Training, un mese di stage non retribuito e un mese di corso di lingua a spese del tirocinante. Internship, periodo di tirocinio non retribuito in una società statunitense in Europa o negli Stati Uniti Professional experience, esperienza di lavoro con retribuzione fino a 18 mesi in Europa o negli USA. Per informazioni contattate: SEI International - Dott.ssa Raffaella Santoro - Via Assarotti, 1 - Torino - Tel. 011/5619804.

Un altra associazione è l' ELSA (European Law Student Association) presso la Luiss Centro Relazioni Internazionali - Viale Gorizia 25/c, 00198 Roma, Camera di Commercio Italo-Germanica- Via Napo Torriani 29, 20124 Milano. Il Council on International Educational Exchange offre possibilità di stage e di impiego stagionale negli Stati Uniti e in Canada

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Pagina generata il 2016.09.30 alle 18:58:45 sul server IP 10.9.10.107