Stage all'estero, l'occasione che aspettavi

E' stato appena pubblicato il bando CRUI-Assocamerestero che consentirà a 52 laureati di effettuare uno stage presso le camere di commercio italiane all'estero. Un'opportunità di crescita da cogliere al volo che potrete rivendervi ottimamente al vostro rientro in patria

di 11 gennaio 2007
Riparte il programma di stage promosso dall'Assocamerestero - Università Italiane, un'importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso le camere di commercio italiane all'estero.

Sono 57 i posti messi a disposizione di altrettanti candidati che potranno spendere questo periodo in Europa, Centro e Sud America, Asia, America del Nord, Africa, Medio Oriente, Australia e Roma.

Il programma prevede stage di 6 mesi a cui potranno accedere laureandi e neo laureati di vecchio e nuovo ordinamento di tutte le Università che aderiscono al programma. Per informarsi in merito è possibile individuare il proprio referente di ateneo attraverso il motore di ricerca del CRUI.

Gli stage si svolgeranno da aprile a ottobre 2007. Le domande vanno presentate entro il 29 gennaio 2007.


Link utili
- Consulta il bando
- Clicca qui per candidarti
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

2
Commenti

Riccardo Dominici giovedì, 20 settembre 2007

Stage: i consigli di uno sfortunato

http://www.occhioallostage.altervista.org/

Orma i ci scherzo su, ma il trattamento riservatomi dalla BOCCONI è stato durissimo.

Non mi dilungo, troverete tutto sul sito, per aver occhio sia allo stage che al mester.

Nell'articolo di Marta, che con competenza si occupa di queste materie, viene suggerito di rivolgersi all'ASFOR (meglio di no: io a suo tempo guardai il sito e feci una telefonata, mi fu detto che la BOCCONI era più o meno la "civitas dei" della formazione manageriale).

Mi permetto di contro suggerire (marta non ne vorrà:-)) che, come per qualsiasi altra scelta importante della vita, è meglio rivolgersi a persone che hanno vissuto esperienze, meglio se persona conosciutissima (da parte vostra o di una persona di cui a suo volta ci si può fidare).

Ho trovato lavoro (certificazione ISO con supporto di consulenza esterna) 30 giorni dopo la fine del master, ma lo avrei potuto fare con il diploma. Quindi un suggerimento per me importante, che ripeto sempre alle persone che talvolta, vedendo il sito, mi telefonano.

SUGGERIMENTO:

1) non fate nessun master prima si aver lavorato almeno due anni (non importa se per il momento non trovate lavoro, ma almeno non spendete soldi: potrebbero servirvi domani per pagare l'affitto e stare fuori per lavoro o stage serio? Chiedetevelo è importante);
2) prima di tutto uno stage cercato da voi stessi (o dalla persona di fiducia di cui sopra: questo è fondamentale). Su questo punto non mi dilungo. Si veda sul sito la pagina "Vademecum stage";
3) trascorsi massimo 12 mesi di stage, non accettare più alcuno stage da nessuno (meglio che stiate disoccupati a casa e senza spese, E GIA'UN GUADAGNO ): se lo farete contribuite a mantenere in atto un meccanismo perverso.

PS - Riguardo al sito sono stato più volte intervistato dalla stampa: penso di poter essere credibile.

NB - Un master annuale non deve costare di retta più di 3000,00 €: gli insegnati sono quasi tutti neolaureati che vengono pagati pochissimo (e che spesso hanno visto solo libri e non certo le aziende che dovrebbero insegnare a gestire).

Rispondono spesso a telefonate: se volete il mio numero è il sul sito. Non vi formalizzate, basta che chiamiate tra le 21 e 23.

Sono a vostra disposizione

http://www.occhioallostage.altervi sta.org/

n° 2
Babanji giovedì, 11 gennaio 2007

No dico..non c'è l'uni di Firenze..

Mah..

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Stage all'estero, l'occasione che aspettavi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.09.18 alle 17:41:30 sul server IP 10.9.10.101