Controllo utente in corso...

Dall'ICE un corso gratuito di specializzazione per il commercio estero

Dal 1963 ad oggi il Cor.c.e. (Corso di specializzazione in commercio estero) ha formato oltre 2.000 giovani che oggi sono export managers, imprenditori e consulenti d'azienda. Il Master, accreditato Asfor, è riservato a n. 22 neolaureati vincitori di altrettante borse di studio cui si accede per concorso pubblico. Domande entro il 7 settembre 2007

di Redazione Studenti 14 agosto 2007

Il corso si propone la formazione di quadri specializzati destinati ad essere impiegati, presso piccole e medie imprese, consorzi e associazioni, in attività volte allo sviluppo degli scambi con l'estero e dei processi di internazionalizzazione delle aziende.
Il Master, accreditato Asfor, è riservato a n. 22 neolaureati vincitori di altrettante borse di studio cui si accede per concorso pubblico. Il Concorso, aperto ai cittadini dell'Unione Europea, è bandito sulla Gazzetta Ufficiale.

Requisiti per accedere alle selezioni: diploma di laurea, laurea breve o laurea specialistica in discipline economiche, giuridiche e politico-sociali con votazione non inferiore a 99/110 o 90/100, età inferiore ai 32 anni, disoccupazione/inoccupazione, ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera (francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, arabo, giapponese, russo), conoscenze informatiche di base.

Placement: L'80% dei diplomati Cor.c.e. trova una collocazione entro sei mesi dalla fine del Master

Come si articola il master:
- Fase d'aula per la durata di circa 950 ore (6 mesi), con lezioni su materie inerenti le finalità del Master
- Stage in Italia di circa 350 ore (due mesi) di approfondimento tecnico settoriale presso piccole e medie imprese esportatrici, consorzi e associazioni impegnate nei processi di internazionalizzazione
- Stage all'estero di circa 350 ore (due mesi) presso uno degli uffici ICE per svolgere un Project Work per conto dell'azienda presso la quale si è svolto lo stage in Italia
- 150 ore di studio individuale

É prevista la frequenza continuata in aula ed è obbligatoria la partecipazione alle fasi di stage.

Il piano didattico è articolato in 5 macro aree didattiche :

- Globalizzazione degli scambi
- Marketing del commercio internazionale
- Tecniche del commercio internazionale
- Organizzazione aziendale
- Seminari specialistici

Sede del corso: Roma c/o ICE Centro di Formazione Ettore Massacesi Via Liszt 21

La domanda di partecipazione va presentata anetro il 7 settembre a mezzo raccomandata.

> Scarica il bando ufficiale in Pdf

Per informazioni:
Area Formazione Manageriale
Tel. 06.59926009/9403/6692
Fax 06.59926212
E- mail: formazione.manageriale@ice.it

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

2
Commenti

virginia giovedì, 30 agosto 2007

e per quelli laureati in materie umanistiche?

ma perchè per noi laureati in materie umanistiche non c'è mai un master gratuito???

n° 1
brunella martedì, 4 settembre 2007

Re: e per quelli laureati in materie umanistiche?

> ma perchè per noi laureati in materie umanistiche
> non c'è mai un master gratuito???

cara virginia..non voglio darti una brutta notizia.
in effetti ce ne sono di master ..gratuiti non saprei , forse perchè figure che nascono da certe lauree non sono richieste...ma oggi mia cara virginia bisogna sapersi inventare, sapersi costruire da soli e bada;
convinciti che la tua sarà una figura richesta(qualora laureata sarai una "figura") e errai richiesta, ma in quanto tale.. non ti scoraggiare.

Chiudi
Aggiungi un commento a Dall'ICE un corso gratuito di specializzazione per il commercio estero...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori