Guida alla scelta del master giusto

Molto spesso dopo la laurea, visto il grande numero di possibilità e proposte offerte da parte degli enti, si rischia di perdersi e di non riuscire ad identificare il percorso postlaurea più adatto. Lo staff della Business School Melius per questo motivo ha redatto un vademecum molto utile per orientarsi nella scelta del percorso postlaurea più adatto alle proprie esigenze.

di Valentina Vacca 13 settembre 2011
L'iscrizione ad un master rappresenta un momento importante nella vita di ogni giovane laureato. Le numerose offerte formative però molto spesso conducono i giovani su strade che non sono quelle più adatte alle proprie esigenze. Come orientarsi quindi nella scelta di un corso postlaurea?

La prima cosa da fare è sicuramente valutare con assoluta oggettività il proprio percorso formativo, ma anche le proprie attitudini e aspirazioni, in modo tale da focalizzare l'attenzione su un ambito ben preciso. Una volta che si capisce qual è il settore d'interesse, è necessario raccogliere quante più informazioni possibile sulle scuole, gli enti e le università che organizzano i corsi postlaurea relativi a quel determinato ambito.

studenti_master

Ma come si valuta un master? Bisogna tener conto della tipologia di frequenza che esso propone; tra le formule proposte vi sono infatti quella weekend, quella full time, l'e-learning e le lezioni frontali: bisogna ovviamente scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Un altro aspetto da considerare è la metodologia dell'approccio formativo: è necessario chiedersi, ad esempio, se quel determinato master offra degli sbocchi lavorativi. Infatti un buon master è sempre accompagnato dall'approccio pratico col mondo del lavoro, quindi vi sconsigliamo di indirizzarvi verso un corso che si focalizza solamente sulle lezioni teoriche frontali.

Infine, non fatevi impressionare da quelli che vi dicono "tra i docenti vi sono grandi nomi quali tizio, caio e sempronio". Può essere anche vero, però quello che vi consigliamo è di documentarvi sul curriculum vitae et studiorum di ciascun docente, in modo tale da verificare voi stessi se si tratta o meno di professori validi.

(A cura di Melius)
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

8
Commenti

Lorelay venerdì, 14 dicembre 2012

Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Luiss

Se qualcuno che ha già frequentato o conosce qualcuno che abbia frequentato il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva può darmi qualche dritta? In particolare volevo informazioni sulla qualità del master (opportunità future soprattutto) e sulle selezioni per l'accesso ( cosa richiedono nei colloqui, considerando che io a settembre sarò una laureanda, avrò cioè finito gli esami e dovrei poi discutere la tesi a dicembre). Grazie in anticipo!

n° 3
Nando85 giovedì, 15 novembre 2012

master

Grazie Melius, leggendo il tuo articolo mi sono fatto un'idea più chiara per capire da dove partire per la ricerca del master più adatto a me. Per chi vuole segnalo anch equesto link http://mistermasterblog.blogspot.it/2012/11/master-da-dove-partire.html

Grazie ancora
Nando

n° 2
Violetta giovedì, 15 novembre 2012

R: master

> Grazie Melius, leggendo il tuo articolo mi sono fatto un'idea più chiara per capire da dove partire per la ricerca del master più adatto a me. Per chi vuole segnalo anch equesto link http://mistermasterblog.blogspot.it/2012/11/master-da-dove-partire.html
>
> Grazie ancora
> Nando

ABBIAM CAPITO SPAMMER DI 'STA CIPPA!!!

serpico50558086 lunedì, 13 febbraio 2012

Master Luiss in Legal advisor and HR management

Ho frequentato il Master nell'anno 2011, rimanendone molto deluso.

DIDATTICA: le lezioni si svolgono per due giorni a settimana per un periodo di circa 4 mesi. A parte eccezioni, le lezioni non mi hanno fornito nozioni più approfondite di una qualsiasi lezione universitaria. D'altronde molti docenti sono professori universitari (qualitativamente ho trovato migliori quelli provenienti da università pubbliche).
Le lezioni sono terminate ad inizio luglio. A metà dicembre ho discusso la tesina.

Il costo di € 5.000 copre, di fatto, solo l'aspetto didattico. Ad esempio, non sono previste riduzioni per usufruire della mensa. Gli studenti del Master pagano prezzo pieno di € 8.

STAGE: ho partecipato al Master sperando di poter usufruire di un periodo di stage, così come scritto tuttora nel sito Luiss. Tuttavia, nell'agosto 2011 la normativa è cambiata. Oggi stage possono essere attivati unicamente entro 12 mesi dalla laurea. Prima era possibile anche entro 18 mesi dal conseguimento del diploma di un Master.
Comunque prima della modifica non ho mai ricevuto alcun tipo di contatto per un qualsivoglia colloquio.
Voglio specificare che della modifica normativa ne ho preso conoscenza da solo. Il tutor mi ha informato che era nostro compito, e non loro, informarci al riguardo.

Lo considero il peggior investimento economico della mia vita. Per molti aspetti anche umano, perché sono venuto a contatto con un ambiente che reputo eccessivamente autoreferenziale.

Proprio per tali motivi, ho deciso di studiare per vincere una delle borse di studio previste e sono riuscito a recuperare metà della retta (tra l'altro su testi diversi da quelli da loro consigliati, in particolare quello giuridico che ho trovato pessimo).

Sicuramente un'esperienza che non rifarei.

n° 1
Batterlfay giovedì, 21 febbraio 2013

R: Master Luiss in Legal advisor and HR management

Io ho ferquentato l'edizione del 2012 (consigliata da una mia amica che ha seguito l'edizione 2010, che ha trovato lavoro -a tempo indeterminato!- grazie al Master).
La cifra di iscrizione è alta ma in linea con gli altri master. Sul bando non ho mai trovato scritto che lo stage è garantito anche perchè c'è stato specificato 3000 volte da tutta la didattica che i master non sono uffici di collocamento!!!!! Senza considerare che dipende molto da vari fattori (voto laurea, esperienze pregresse, modo di porsi ai colloqui etc.)
A volte gli iscritti sono "passivi" e vogliono la pappa fatta, non stimolano i docenti e di conseguenza gli stessi si attestano ad un livello basico. Nella mia edizione siamo rimasti tutti soddisfatti perchè la qualità delle lezioni è stata davvero alta (anche grazie a noi!).
Mi spiace contraddire Serpico ma io ho trovato molto efficienti (cose che nell'università pubblica non accade mai) sia l'ufficio amministrativo, sia il tutor (ammesso che sia lo stesso soggetto) sia i docenti e credo sia l'investimento più giusto che abbia fatto non solo a livello personale ma anche formativo e umano.
PS. ho avuto tre contatti di stage

"Batterlfay"??? OMG!!! giovedì, 21 febbraio 2013

R: R: Master Luiss in Legal advisor and HR management

> Io ho ferquentato l'edizione del 2012 (consigliata da una mia amica che ha seguito l'edizione 2010, che ha trovato lavoro -a tempo indeterminato!- grazie al Master).
>
> La cifra di iscrizione è alta ma in linea con gli altri master. Sul bando non ho mai trovato scritto che lo stage è garantito anche perchè c'è stato specificato 3000 volte da tutta la didattica che i master non sono uffici di collocamento!!!!! Senza considerare che dipende molto da vari fattori (voto laurea, esperienze pregresse, modo di porsi ai colloqui etc.)
>
> A volte gli iscritti sono "passivi" e vogliono la pappa fatta, non stimolano i docenti e di conseguenza gli stessi si attestano ad un livello basico. Nella mia edizione siamo rimasti tutti soddisfatti perchè la qualità delle lezioni è stata davvero alta (anche grazie a noi!).
>
> Mi spiace contraddire Serpico ma io ho trovato molto efficienti (cose che nell'università pubblica non accade mai) sia l'ufficio amministrativo, sia il tutor (ammesso che sia lo stesso soggetto) sia i docenti e credo sia l'investimento più giusto che abbia fatto non solo a livello personale ma anche formativo e umano.
>
> PS. ho avuto tre contatti di stage

Stefano mercoledì, 15 febbraio 2012

Da qualche mese anche io mi sto informando sulla possibilità di iscrivermi a un master, ma nizio a chiedermi se non sia un passo falso. Alcune persone che conosco che lo hanno conseguito mi hanno detto che di fatto i corsi (come hai detto tu) non hanno niente di diverso da quelli che si seguono alla specialistica o alla trinnale.... E che vantaggi veri e propri in termini di sbocchi lavorativi non ce ne sono. Non so proprio che fare

Daniele lunedì, 13 febbraio 2012

> Ho frequentato il Master nell'anno 2011, rimanendone molto deluso.
>
> DIDATTICA: le lezioni si svolgono per due giorni a settimana per un periodo di circa 4 mesi. A parte eccezioni, le lezioni non mi hanno fornito nozioni più approfondite di una qualsiasi lezione universitaria. D'altronde molti docenti sono professori universitari (qualitativamente ho trovato migliori quelli provenienti da università pubbliche).
> Le lezioni sono terminate ad inizio luglio. A metà dicembre ho discusso la tesina.
>
> Il costo di € 5.000 copre, di fatto, solo l'aspetto didattico. Ad esempio, non sono previste riduzioni per usufruire della mensa. Gli studenti del Master pagano prezzo pieno di € 8.
>
> STAGE: ho partecipato al Master sperando di poter usufruire di un periodo di stage, così come scritto tuttora nel sito Luiss. Tuttavia, nell'agosto 2011 la normativa è cambiata. Oggi stage possono essere attivati unicamente entro 12 mesi dalla laurea. Prima era possibile anche entro 18 mesi dal conseguimento del diploma di un Master.
> Comunque prima della modifica non ho mai ricevuto alcun tipo di contatto per un qualsivoglia colloquio.
> Voglio specificare che della modifica normativa ne ho preso conoscenza da solo. Il tutor mi ha informato che era nostro compito, e non loro, informarci al riguardo.
>
> Lo considero il peggior investimento economico della mia vita. Per molti aspetti anche umano, perché sono venuto a contatto con un ambiente che reputo eccessivamente autoreferenziale.
>
> Proprio per tali motivi, ho deciso di studiare per vincere una delle borse di studio previste e sono riuscito a recuperare metà della retta (tra l'altro su testi diversi da quelli da loro consigliati, in particolare quello giuridico che ho trovato pessimo).
>
> Sicuramente un'esperienza che non rifarei.

Abbiam capito!

Chiudi
Aggiungi un commento a Guida alla scelta del master giusto...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Pagina generata il 2014.11.23 alle 00:43:47 sul server IP 10.9.10.110