Uno stage nelle organizzazioni internazionali

Tante possibilità ogni anno per un'esperienza di formazione alla Corte di Giustizia in Lussemburgo, alla Delegazione della Commissione Europea alle Nazioni Unite a New York e al Parlamento Europeo. Ecco la guida completa!

di Redazione 1 aprile 2009
Uno stage in un'organizzazione internazionale è un'occasione di formazione unica e un punto di notevole interesse da aggiungere al proprio curriculum. Eurocultura ne propone una bella rassegna:

Stage alla Corte di Giustizia

La Corte di Giustizia con sede in Lussemburgo è una delle destinazioni preferite da chi desidera fare uno stage per migliorare la propria formazione in diritto comunitario. Ogni anno la Corte mette a disposizione un certo numero di posti per tirocini. Sono retribuiti i tirocini presso i Servizi Generali della Corte (durata massima di 5 mesi); non sono retribuiti quelli presso i gabinetti dei singoli membri (durata massima di 6 mesi).

I gabinetti gestiscono i tirocini in maniera autonoma. I candidati devono inviare le loro candidature e il curriculum vitae direttamente ai gabinetti dei membri. Sono richiesti i seguenti requisiti:
- essere cittadini di uno Stato membro dell'UE;
- essere in possesso di un diploma di laurea in Giurisprudenza (preferibile) o in Scienze Politiche, se necessario accompagnato da un diploma post-laurea o da una esperienza professionale equivalente;
- avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una buona conoscenza di una seconda. Si raccomanda una buona conoscenza del francese.

Il modulo di domanda per i Servizi Generali va inviato:
- entro il 1° maggio per i tirocini da svolgere dal 1° ottobre al 28 febbraio
- entro il 1° ottobre per i tirocini da svolgere dal 1° marzo al 31 luglio.

L'indirizzo a cui inviare la documentazione per posta è: Corte di giustizia delle Comunità europee, Divisione del personale, LU- 2925 Lussemburgo. Per il modulo di domanda ed ulteriori informazioni sui tirocini visitare il sito: www.curia.eu.int/it/infosprat/stage.htm.

Stage alla Delegazione della Commissione Europea alle Nazioni Unite a New York


La Delegazione della Commissione Europea alle Nazioni Unite a New York offre la possibilità di svolgere tirocini non retribuiti in due delle tre sessioni annuali.  La durata dei tirocini varia tra 3 e 6 mesi.
Per candidarsi occorre possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza dell'Unione Europea o dei paesi candidati;
- laurea nel settore sviluppo, economia, scienze politiche o giurisprudenza;
- conoscenza delle istituzioni e delle politiche dell'UE;
- ottima conoscenza della lingua inglese e conoscenza di altre lingue (preferibilmente il francese);
- conoscenze informatiche.

Scadenza:
- 15 aprile 2009 per stage da gennaio ad aprile 2010;
- 15 luglio 2009 per stage da maggio a luglio 2010.
Per informazioni e modalità di candidatura vedere www.eu-un.europa.eu/articles/en/article_4375_en.htm.

Per gli stage offerti dalla stessa Delegazione a Washington, DC vedere www.eurunion.org/eu > Spotlight / Internship.
Per quelli offerti a Ginevra vedere www.delgva.ec.europa.eu/fr > Qui sommes nous? / Travailler avec nous (postes vacants, stages).

Stage al Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo offre tirocini di vario tipo, retribuiti e non retribuiti, da svolgere presso il proprio Segretariato generale, con lo scopo di contribuire alla formazione professionale delle nuove generazioni e di far conoscere il funzionamento dell'istituzione.

Scadono il 15 maggio e il 15 ottobre di ogni anno i termini per richiedere uno dei tirocini retribuiti "Robert Schuman", opzione generale e opzione giornalismo, programmati dal Parlamento europeo per laureati che abbiano pubblicato lavori di una certa consistenza. La durata di questi tirocini retribuiti è di cinque mesi.

Scadono il 15 maggio e il 15 ottobre
di ogni anno i termini per candidarsi ad uno dei tirocini retribuiti che il Parlamento europeo ha programmato per le persone con disabilità, come misura di azione positiva volta ad agevolarne l'integrazione sul posto di lavoro. Può candidarsi sia chi possiede un diploma di laurea, sia chi possiede qualifiche di livello inferiore a quello universitario. La durata di un tirocinio retribuito è cinque mesi non prolungabile.

Scadono il 31 maggio e il 31 ottobre
di ogni anno i termini per candidarsi ad uno dei tirocini retribuiti per traduttori che il Parlamento europeo ha programmato per i titolari di un diploma universitario di laurea o di un diploma rilasciato da istituti equivalenti. Questi tirocini, che hanno una durata di tre mesi, hanno l'obiettivo di consentire ai giovani di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di prendere dimestichezza con l'attività dell'Unione europea ed in particolare del Parlamento europeo.

Scadono il 1° giugno, il 1° ottobre e il 1° febbraio
di ogni anno i termini per richiedere uno dei tirocini non retribuiti, programmati dal Parlamento europeo per chi è titolare di maturità, o abbia compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, e debba compiere un tirocinio nell'ambito del proprio corso di formazione per l'accesso all'esercizio di una professione. I tirocini non retribuiti, che durano da uno a quattro mesi, possono essere inseriti nei corsi di studio presso università o istituti d'istruzione superiore.

Tutte le informazioni sui tirocini del Parlamento Europeo e le modalità di candidatura sono su www.europarl.it > Tirocini/Concorsi.  Si può anche scrivere a stages@europarl.europa.eu 
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Uno stage nelle organizzazioni internazionali...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.12.22 alle 10:10:10 sul server IP 10.9.10.101