Guida ai master all'estero

Passati i festeggiamenti per il conseguimento della laurea, si affaccia, inesorabile, il problema del "dopo", il cosiddetto post laurea . L'ideale sarebbe trovare subito un posto di lavoro di proprio gradimento, sia dal punto di vista professionale che da quello economico! Ma non è così semplice, anzi! Le conoscenze che ci vengono fornite dall'università sono SOLO teoriche: non siamo in grado di essere subito "operativi", abbiamo bisogno di fare pratica o di specializzarci

di Giorgio Capomasi 13 aprile 2007

Dobbiamo far ricorso, quindi, a stage e master

Gli stage sono tirocini presso aziende, utili per mettere in pratica quanto studiato all'università; al termine del periodo lo stagista può essere assunto. I master , invece, sono dei corsi a pagamento che permettono di specializzarsi in un determinato settore: sono, come si dice, corsi a carattere professionalizzante .
Il master è diviso in due fasi: il corso vero e proprio e lo stage presso aziende.

Il master, a causa degli elevati costi , può essere visto come un investimento per il futuro : sono disponibili borse di studio, ma in numero limitato e riservate ai più bravi (voto di laurea, posto in graduatoria al termine delle selezioni per l'ammissione). Una volta deciso di voler seguire un master si pongono due dubbi "atroci": quale master seguire e dove (Italia o estero?).
Il primo dubbio può essere risolto scegliendo l'area di interesse e i master disponibili; poi valutando la cifra che si vuole spendere e i costi dei vari master. Solitamete, più sono prestigiosi e "validi", più costano! Da non sottovalutare le spese per sopravvivere fuori dalla propria città (beh, se avete trovato quello che cercavate proprio dietro l'angolo...beati voi!).

La soluzione al dilemma Italia-estero può essere trovata guardando le proprie ambizioni: un master all'estero è più prestigioso, più spendibile sul mercato del lavoro e più remunerativo in proiezione futura d'altra parte è senz'altro più costoso, richiede la perfetta conoscenza dell'inglese e la volontà di allontanarsi da casa e adattarsi a sistemi di vita diversi (se siete troppo legati a mammà, ci potrebbero essere dei problemi!). Frequentare un master all'estero, comunque, rappresenta un'ottimo biglietto da visita!

Le certificazioni dei corsi post laurea

Consigliabili i master che godano di una certificazione di un ente di accreditamento : vuol dire che soddisfano requisiti di qualità e affidabilità che non tutti i corsi con l'appellativo "master" soddisfano. In Italia l'ente di accreditamento è l' Asfor , in Gran Bretagna l' Abs e l' Amba , in Spagna l' Aeede , Chapitre des Ecoles de Management in Francia , negli Usa abbiamo l' Aacsb (che comprende anche master al di fuori degli Stati Uniti). In Europa la qualità dei corsi è certificata dalla European Foundation for Management Development , che ha qualificato 37 istituzioni come erogatrici di un servizio di livello almeno pari ai migliori MBA statunitensi, certificandole con la European Quality Improvement System (EQUIS) .
Tipi di master
I principali tipi di master sono:
- master in General Management : corsi di carattere generale, toccano tutte le principali aree funzionali e di attività delle aziende.Destinati, generalmente, a giovani laureati senza esperienza lavorativa, completano la formazione universitaria, facilitando l'inserimento in un'azienda
- master Specialistici : corsi di approfondimento per una specifica funzione, area dell'azienda o settore di attività. Destinati a laureati di facoltà affini alla specializzazione offerta dal corso.
- master in Business Administration (MBA) : forse i master più famosi, mirano ad integrare le conoscenze-competenze nelle diverse aree aziendali secondo un'ottica manageriale di tipo strategico. Rivolti a partecipanti con una esperienza lavorativa di tipo aziendale, lo svolgimento del master favorisce sia un miglioramento del proprio ruolo all'interno dell'azienda, sia un incremento della retribuzione. Il master per eccellenza.

Quali scegliere
Esistono classifiche dei migliori master a livello mondiale: la maggior parte di quelli considerati sono, ovviamente, svolti negli Stati Uniti, tra quelli "esteri" ce n'è solo uno italiano, l'MBA della Bocconi. Un dato importante da considerare è il tasso di occupazione post-master: dice quanti, tra quelli che hanno svolto il master, trovano un'occupazione e dopo quanto tempo. Tra le classifiche, da segnalare, quelle di BusinessWeek , USNews e Financial Times (i primi 100 MBA nel mondo).

Master non USA


(Fonte: BusinessWeek)

1 -
INSEAD, Francia e Singapore

2 - London Business School, Inghilterra

3 - Instituto de Estudios Superiores de la Empresa (IESE), Spagna

4 - IMD, Svizzera

5 - Western Ontario, Canada

6 - Erasmus, Olanda

7 - Toronto, Canada


Altri importanti master europei

Sda Bocconi, Italia

Imd di Losanna, Svizzera

Insead di Fontainebleu, Francia

Ammissione

Per poter partecipare ad un master all'estero bisogna soddisfare requisiti precisi , che variano da scuola a scuola, specificati nell' application form , il modulo di richiesta da compilare, anche online. Due i test basilari da affrontare: il Toefl , test of english as a foreign language, per provare le capacità di comprensione e analisi dell'inglese scritto e parlato, e il Gmat , graduate management admission test, per misurare le capacità logiche e matematiche del candidato.
Per preparare ogni test dovrebbero essere necessari, partendo da un buon livello di conoscenza della lingua inglese, 5 settimane.

TOP 15 - Master USA
(Fonte: BusinessWeek)
8 - Cornell (Johnson)
1 - Pennsylvania (Wharton) 9 - Virginia (Darden)
2 - Northwestern (Kellogg) 10 - Chicago
3 - Harvard 11 - Stanford
4 - MIT (Sloan) 12 - UCLA (Anderson)
5 - Duke (Fuqua) 13 - NYU (Stern)
6 - Michigan 14 - Carnegie Mellon
7 - Columbia 15 - UNC — Chapel Hill

Non resta che iniziare la caccia al master che fa per noi!
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

7
Commenti

Marco Niemand giovedì, 17 gennaio 2013

Borse di studio, Master a titolo gratuito o retribuiti

Salve, esiste una guida online aggiornataper la ricerca di borse di studio, master o altro a titolo gratuito, meglio se retribuiti in italia, Europa e resto del mondo?
Tenete conto che sono un over40 senza lavoro,e vista la situazione forse posso ottenere uno sbocco professionale che altrimenti e quasi impossibile.
Vi ringrazio per ogni notizia o informazione che potete fornirmi e spero che ciò possa essere utile anche ad altre persone che come me.
questa è la mia mail: marco.niemand@libero.it

n° 5
Andrea Gurisico lunedì, 24 ottobre 2011

Master a NOrthwestern University

Ragazzi,

Vi volevo solo dire che il processo per andare all'estero e' difficile ma si puo fare. Questo sito mi e' stato utilissimo perche e' molto accurato. Ci sono pochissime risorse online per gli italiani, ma c'e' una nuova risorsa a cui mi sono affidato che e' riusciuto a rispondere a tutte le mie domande. IL sito e' www.eduquates.com

contattateli se avete domande

n° 4
Pierfrancesco lunedì, 1 novembre 2010

Master nei paesi anglofoni

Ciao Filippo,
anche io sto cercando una qualche graduatoria dei master per valutare quale scegliere, ma a quanto pare le uniche esaurienti sono quelle degli MBA. Per quello non posso aiutarti, ma se cerchi master in Australia ti posso consigliare un sito completo, dove la graduatoria la fanno gli studenti: http://www.hotcoursesabroad.com/study/international-students/study-in-australi a/9/abroad.html. Come vedi tratta anche dei master negli altri paesi anglofoni.

n° 3
Filippo venerdì, 5 novembre 2010

R: Master nei paesi anglofoni

Grazie mille PierFrancesco!!!!!!

Pierfrancesco venerdì, 5 novembre 2010

R: R: Master nei paesi anglofoni

> Grazie mille PierFrancesco!!!!!!
"Pierfrancesco"

Filippo lunedì, 11 ottobre 2010

suggerimenti master

Salve.volevo sapere se oltre ai prestigiosi master tenuti nelle università più prestiogiose si possono trovare altri master nell'area "management" ( anche meno onerosi)in Italia o Estero??....ho sentito parlare bene di master tenuti alla Fondazione Cuoa a Vicenza...è vero??.....e cambiando continente......chi potrebbe suggerirmi master in Australia??....area "management"???grazie mille!!!!!
Filippo

n° 2
Giulio giovedì, 17 maggio 2007

Complimenti

Cercavo queste informazioni da tempo, complimenti, se non ci foste voi!
Essere informati nella vita è essenziale.

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Guida ai master all'estero...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.08.22 alle 03:48:47 sul server IP 10.9.10.229