Test medicina 2016: la divisione dei posti disponibili definitiva

Di Chiara Casalin.

Il Miur ha comunicato la nuova suddivisione dei posti disponibili per il test di medicina 2016 nelle varie università italiane. Ecco la tabella con i dati definitivi

TEST MEDICINA 2016

Con l’uscita del bando del test di medicina 2016 il Miur aveva comunicato il numero provvisorio dei posti disponibili per le nuove matricole dell’anno accademico 2016/2017, ma per la gioia degli studenti il Ministero ha fatto sapere qualche il giorno dopo che il numero totale è stato alzato un po’, passando dagli 8.817 iniziali a 9.224. I posti disponibili sono quindi aumentati un po’ rispetto a quelli prospettati inizialmente. La domanda che rimaneva aperta, però, era: in quali università sarà cambiato il numero? Ora è arrivato il momento di scoprirlo!

Leggi anche: Risultati Test medicina 2016: prime analisi
Ultime news: Test medicina 2016: risultati oggi online

POSTI DISPONIBILI MEDICINA 2016: LA SUDDIVISIONE PER UNIVERSITA’

Il Miur ha pubblicato infatti un nuovo decreto che contiene proprio la nuova ripartizione dei posti disponibili negli atenei italiani.
Il decreto stabilisce che: “Per l'anno accademico 2016/2017 i posti per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, destinati ai candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia […] sono determinati a livello nazionale in n. 9.224 e sono ripartiti fra le Università secondo la tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente decreto.”
Eccovi di seguito la tabella in questione:

Il decreto ministeriale conferma che, invece, i posti disponibili per i candidati non comunitari residenti all'estero rimangono 561, così come stabilito in precedenza.

Per vedere la precedente suddivisione dei posti cliccate qui.

ALTRE RISORSE PER IL TEST DI MEDICINA 2016

  • Test medicnia 2016: cosa studiare. Il Ministero ha fornito la lista degli argomenti da studiare per prepararsi a rispondere alle domande del test d'ingresso di quest'anno! Cosa aspetti? Scopri quali sono.
  • Punteggio minimo test medicina 2016: quale sarà il punteggio minimo per riuscire ad entrare nella vostra prima scelta? Date un'occhiata ai dati delle graduatorie degli anni passati.
  • Domande test medicina 2016: guida completa ai quesiti del test d'ingresso 2016. Scopri gli argomenti e quale punteggio viene dato alle risposte corrette, quelle sbagliate e quelle non date.

Per non perdere nessuna news sul test di quest'anno iscriviti al gruppo Facebook del Test di medicina 2016