Come diventare pizzaiolo

Di Marta Ferrucci.

Studiare per diventare pizzaioli é un investimento di tempo e di denaro sicuro, che nel breve periodo dà i suoi frutti. Questa professione, infatti, è spendibilissima sia in Italia che all'estero ed i corsi per apprenderla spesso sono finanziati da programmi comunitari o regionali (e quindi gratuiti)

COME DIVENTARE PIZZAIOLO - Svolgere il mestiere di pizzaiolo consente di lavorare in un ambiente giovanile e stimolante, essere in mezzo alla gente ed al centro dell'attenzione, destreggiarsi tra decine di tipi di pizza facendosi apprezzare per la propria inventiva e per una tecnica che suscita l'ammirazione dei clienti o degli amici: questo e altro ancora è "il Pizzaiolo".

Quasi in ogni strada c'è una pizzeria ed il lavoro non manca, per chi ha buona volontà. Ma si può andare anche all'estero: nei posti più rinomati, nelle grandi città; ai monti o al mare; in campagna o al lago: dovunque ci sono pizzerie ed ovunque c'è lavoro, sicuro.

Lavoro per pizzaiolo: Tante opportunità nel CercaLavoro

SCUOLE PER PIZZAIOLI - L’arte di sfornare Capricciose oggi si impara soprattutto in bottega. Ma per chi desidera una formazione veramente qualificata o vuole aggiornarsi sugli ultimi ritrovati della tecnica, la Scuola per pizzaioli organizza corsi e stage collettivi. Le sedi sono a Càorle, in provincia di Venezia, e a Roma.

PIZZA.IT - Nel sito di pizza.it é disponibile la lista di alcuni enti che organizzano corsi di formazione per aspiranti pizzaioli, come l'Apes. Questa organizzazione costituisce un gruppo unito ed omogeneo di professionisti e operatori i quali, attraverso un significativo scambio di esperienze e i loro frequenti incontri, hanno dato vita a molte occasioni di sviluppo e progresso.

Come diventare chef

Lo staff dell'Associazione Pizzaioli e Similari è costituito da persone particolarmente preparate nei settori specifici, essendo state precedentemente coinvolte nelle problematiche produttive e di consulenza operativa, raggiungendo una visione d'insieme più ampia sui comportamenti e i bisogni attuali propostoci dalla figura professionale dell'esercente pizzaiolo e dall'operatore dipendente. I corsi (in avviamento alla professione, allievo pizzaiolo, aiuto pizaiolo, aspirante pizzaiolo e pizzaiolo professionale) sono organizzati per dare la possibilità a giovani interessati alla ristorazione di apprendere la professione del pizzaiolo e prepararli ad un inserimento nel tessuto sociale/economico della ristorazione.

Come diventare un pasticcere

Link utili

- Apes

I corsi sono organizzati per dare la possibilità a giovani interessati alla ristorazione di apprendere la professione del pizzaiolo e prepararli ad un inserimento nel tessuto sociale/economico della ristorazione.

- Cescot Pesaro