Scienze motorie

La vostra vita è lo sport ecc? Allora provate a leggere qua....

di Redazione Studenti 6 giugno 2007
La Facoltà di Scienze Motorie è situata in Via della Pallotta, Podere S.Pietro c/o l'ISEF.
La struttura quindi si trova in una posizione piuttosto periferica.

E' previsto un test d'ingresso vincolante (costituito da una visita medica, una prova teorica e una pratica), ma in 2 anni il numero degli iscritti è stato sempre inferiore ai posti disponibili (300)

La Segreteria Didattica in questi primi 2 anni (e probabilmente anche per il prossimo) è la stessa di quella della Facoltà di Medicina e Chirurgia (ad Elce: orari Lun-Ven 9-12, Martedì e Giovedì 15-16:45)

Le liste d'iscrizione agli esami sono disponibili in Facoltà a partire da 2 settimane prima la data prevista Internet non è stato ancora attivato, per "navigare" bisogna andare alla Facoltà di Medicina (a Monteluce)

La Mensa più vicina è quella del Collegio di Agraria (è chiusa la Domenica a cena)

Gli orari delle lezioni non sono organizzate in maniera tale da permettere di lavorare, anche se non tutte sono necessarie.

Per ora il Corso di Laurea ha una durata di 4 anni anche se presto, con la Riforma, passerà a 5. In tutto sono 24 esami. I Rappresentanti degli studenti sono 4 (anche se non ufficiali, visto che il corso di studi non è ancora completo); sono Alessandro Tabilio, Nora Ruggieri, Roberto Marinaro e Antonio Solano.

Con la Riforma alcuni esami cambieranno, ma il numero resterà invariato (24) Durante il 1' anno Biologia è un esame propedeutico ad Anatomia, e non difficilissimo, perciò sarebbe bene sostenerlo subito. Esami come Fisica e Pedagogia sono più semplici. Biochimica si può tentare subito ma nel 2' semestre è previsto il Corso di Alimentazione e Nutrizione Umana che è molto simile: quindi si possono anche preparare insieme. L'esame di Anatomia Umana può essere scritto o orale (o entrambi): poiché è abbastanza complesso è bene cercare di sostenerlo il prima possibile (anche perché è propedeutico a Fisiologia del 2'anno). Se si è dato Anatomia, Fisiologia e Teoria e metodologia dell'Allenamento sono gli esami da togliersi subito durante il 2' anno di corso: gli altri abbracciano il campo Socio-pedagogico e di conseguenza sono più facili.

I corsi da seguire assolutamente durante il 1'anno sono: Fisica (il professore spiega divinamente ed è inutile studiare sul libro!!), Anatomia (che va seguito dall'inizio alla fine), Biochimica (soprattutto per chi non ha mai avuto rapporti con la Chimica), Alimentazione e Nutrizione umana (le lezioni sono divertentissime e molto utili), Storia della Pedagogia (si fanno molti lavori di gruppo che poi saranno oggetto d'esame, perciò se si segue si studia la metà), Nuoto (è un esame teorico-pratico)

Nel 2' anno è veramente necessario seguire solo Fisiologia (cui si affianca anche un Laboratorio)

Nel 1' anno per Fisica, Pedagogia generale ed applicata e Alimentazione Umana bastano gli appunti delle lezioni; per Anatomia, Biologia, Biochimica, Diritto Privato e Storia della Pedagogia è necessario studiare sul libro; per Igiene e Nuoto, oltre al libro, occorrono anche le Dispense fornite dai professori. Durante il 2' anno invece,gli appunti non bastano mai e i libri sono importantissimi. Il tempo di preparazione dipende dal tipo d'esame: per i più facili bastano anche 10 giorni, per i più difficili bisogna studiare almeno un mese. Ci sono professori più disponibili di altri e sono facilmente individuabili; comunque, la maggior parte di loro (benchè provengano da facoltà come Giurisprudenza, Medicina e Scienze della Formazione) sono piuttosto "alla mano".

Se vi appassionano le materie scientifiche ma non disdegnate quelle economiche e psico-pedagogiche (in pratica c'è un po' di tutto!) è il corso di Laurea che fa per voi: a questo dovete aggiungere anche le lezioni in Piscina o nei campi da Basket, ma se tutto ciò non vi appassiona è meglio lasciar perdere. Il corso si fa sempre più difficile (i ragazzi del 1' anno hanno sentito la differenza rispetto a quelli del 2') ed è ancora in fase di organizzazione (è recente la trasformazione dell'ISEF in Scienze Motorie e di conseguenza non tutto fila liscio come l'olio)
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Scienze motorie...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.25 alle 02:38:44 sul server IP 10.9.10.106