De rerum natura di Lucrezio: temi e caratteristiche principali

Approfondimenti sulle idee e sul pensiero di Tito Lucrezio Caro nel De rerum natura, l'opera più importante dell'autore latino

De rerum natura di Lucrezio: temi e caratteristiche principali
getty-images

De rerum natura: il pensiero di Lucrezio

De rerum natura di Lucrezio: temi e caratteristiche principali
Fonte: istock

Il De rerum natura è l'opera più importante di Tito Lucrezio Caro, importante autore della letteratura latina. Vediamo quali sono i temi e le caratteristiche principali dell'opera.

Il De rerum natura è ispirato da una profonda considerazione della condizioni umana, confrontabile con quella dei grandi poeti tragici del mondo greco. Questo impegno porta l’autore a trasgredire il bando imposto da Epicuro alla Poesia, che, nelle mani di Lucrezio si trasforma in mezzo di divulgazione e trasmissione di quelle verità in grado di liberare il cuore degli uomini da qualsiasi tipo di affanno.
Con la composizione del De rerum natura, Lucrezio si colloca dunque nella grande tradizione dell’epica didattica greca, che risaliva ad Esiodo ( VII sec a.C.) ai poemi fisici di Parmenide ( VI-V sec a.C.) ed Empedocle (V sec a.C.).
Dal punto di vista formale Lucrezio riecheggia i modi e lo stile di Ennio, il poeta che aveva creato l’epica latina in esametri e che aveva inaugurato la poesia di contenuto filosofico, con l’Epicharmus e l’Euhemerus.

Ma Lucrezio si dimostra inserito anche nella nuova tendenza della cultura contemporanea, il neoterismo.
Con i poetae novi Lucrezio ha in comune la tendenza a sviluppare creativamente i procedimenti allusivi di tipo dotto nei confronti degli autori precedenti, sia greci sia latini.

De rerum natura: caratteristiche e temi dell'opera

Possiamo affermare che Lucrezio rappresenta un’eccezione nel panorama della poesia romana e quello a cui meno si adatta l’etichetta di classico. La tensione appassionata, la sofferta ricerca espressiva e il vigore quasi visionario delle immagini della sua poesia sono quanto mai lontani dalla compostezza classica.
D’altro canto la mancanza di un aggancio alla realtà politica e il suo messaggio di un’ideale di un universale umanesimo sono altre caratteristiche che lo distinguono dagli autori contemporanei.

Quello che Lucrezio ha realizzato è un progetto molto importante per la storia della cultura occidentale: il tentativo, cioè, di rendere in versi, senza valersi di supporti teologici né di spiegazioni estrinseche, ma solo della piena fiducia negli strumenti sensibili e razionali, la struttura della realtà come organismo unitario e lo spettacolo della vita.

Altri contenuti utili su Tito Lucrezio Caro e il De rerum natura

Un consiglio in più