Pennac, Daniel: tutti i riassunti

Di Tommaso Caldarelli.

Tutti i riassunti dei libri di Daniel Pennac pronti per te. Studenti.it ti aiuta a fare i compiti

Abbaiare Stanca

La storia del rapporto fra un cane e un ragazzo vista dalla prospettiva del cane: sarà "il Cane", nome del personaggio principale del libro, ad ammaestrare, in un certo senso, Mela, la sua padroncina. Dopo un inizio travagliato, il rapporto fra i due diventerà sempre più saldo e intenso, fino a provocare addirittura l'invidia dei genitori della bambina. Leggi il riassunto del libro.

Riassunti e temi svolti: iscriviti al gruppo su Fb

Il Paradiso degli Orchi

Primo libro del ciclo della famiglia Malaussene: Benjamin Malaussene è un impiegato dei grandi magazzini di Parigi, e la sua professione è quella di capro espiatorio. Prende tutti i reclami e le lamentele dei clienti: la sua storia è quella della sua assurda famiglia, che vive nel quartiere multietnico di Belleville. Tutto da ridere. Leggi la recensione del libro.

Signori Bambini

Uno strano romanzo in cui il narratore è un fantasma, un genitore morto in un'operazione di tonsillite ma che continua a darsi da fare per aiutare il figlio che frequenta la sua stessa scuola media, e ha i suoi stessi professori, primo fra tutti il terribile Crastaing, che però rivelerà una natura nascosta. Un romanzo di rovesciamenti. Trova qui la scheda del libro.