Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? Seconda prova matematica 2017

Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? Il primo problema della seconda prova di matematica per la Maturità 2017

Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? Seconda prova matematica 2017
istock

Seconda prova matematica 2017: pedalare su una bici a ruote quadrate

Seconda prova 2017: pedalare su una bicicletta a ruote quadrate
Fonte: istock

Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? È la domanda che si stanno ponendo gli studenti del Liceo Scientifico alle prese con lo scritto di matematica della seconda prova di Maturità 2017. Il motivo? Semplice: stando alle indiscrezioni del Tgcom24 si baserebbe proprio su questa domanda il primo problema della traccia scelta dal Miur. Nello specifico, la prima parte del testo reciterebbe così: «Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? A New York, al MoMath-Museum of Mathematics si può fare, in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico. È però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti». Agli studenti del Liceo Scientifico alle prese con la seconda prova di matematica del 2017 verrebbe quindi richiesto di studiare quali requisiti la ruota e la pedana debbano soddisfare per far sì che questo avvenga, nonché di verificare le condizioni necessarie affinché la bicletta possa procedere agevolmente sulla pedana.

Le tracce di matematica svolte:

Seconda prova matematica 2017: soluzione problema 2 (parte 1) 10 foto
Fonte: Seconda prova matematica 2017: soluzione problema 2 (parte 1)

Traccia matematica seconda prova 2017: si può pedalare su una bici a ruote quadrate?

Il primo dei problemi per la traccia di matematica della seconda prova di Maturità 2017 risulterebbe essere, stando alle indiscrezioni, particolarmente complesso. Il pretesto da cui parte però è veramente simpatico e curioso. Alla domanda «Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?» adesso possiamo quindi rispondere: sì. Esiste infatti questo museo a New York, il MoMath-Museum of Mathematics, in cui - tra le altre cose - si può provare anche questa esperienza. Di seguito il simpatico video:

Fonte: Youtube
Un consiglio in più