Esame di terza media: il 73% degli studenti ne è spaventato

Di Marta Ferrucci.

L'esame di terza media viene definito una passeggiata da chi lo ha sostenuto, ma chi deve ancora affrontarlo ne è spaventato. Secondo un'indagine di Studenti.it il 73% degli intervistati lo considera il primo grande scoglio da superare

Il 15 giugno, giorno di inizio delle prove, si avvicina ma quest'anno c'è una novità in più: nel giudizio finale la prova Invalsi -quella nazionale uguale per tutti- farà media con le altre prove. Forse per questo motivo c'è così tanta agitazione tra gli studenti di terza media che hanno definito questo esame “un primo grande scoglio da superare”. Il 13% lo ha invece definito una semplice formalità mentre un restante 13% non si è pronunciato.

Gli studenti si confrontano tra loro nel forum Terza Media e molti, solo pochi giorni fa, erano ancora in alto mare

nella stesura della tesina. C'è chi racconta di attacchi di panico, chi teme di far scena muta all'orale, chi è preoccupato per la prova Invalsi... ma c'è anche chi cerca di confortarli dicendo che l'esame di terza, in fondo, è molto semplice e va considerato al pari di una interrogazione.

In che date si svolgeranno le prove?
Martedì 15 giugno cominceranno le prove scritte che culmineranno giovedì 17 nella prova Invalsi uguale per tutti. Gli orali, come avviene anche per i colleghi maturandi, verranno gestiti in modo autonomo da ciascuna scuola.

Irene
: “ragazzi non ce la faccio più!!tutti i prof mettono ansia per l'esame! soprattutto x la parte orale..manca poco e sono indietro con le tesine..l'altro giorno ho persino pianto xchè sono esausta!!
Tata96: “Ho una tremenda paura dell'esame di terza media? A voi succede? Ke devo fare?
Boy95: “bisogna rimanere tranquilli e andra' tutto bene. Ese non ce la fai immagina che fra due anni riderai di questa situazione con le tue amiche!

RISORSE PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE

> Forum terza media
> Le prove: in cosa consistono e come si svolgono
> Tesina: come si fa e tesine già svolte