E' arrivato il patentino per i guidatori minorenni di ciclomotore

Ecco cos'è, come e dove si prende, cosa bisogna studiare per superare l'esame

E' arrivato il patentino per i guidatori minorenni di ciclomotore

Dal 1° luglio 2004 ai ragazzi dai 14 ai 18 anni per guidare un ciclomotore è richiesto il "patentino". Questo documento, che si chiama certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, potrà essere conseguito anche a scuola.

La nuova legge istituisce l'obbligo del certificato e conferisce ai destinatari (giovani sotto i 18 anni) di seguire un corso. Contestualmente obbliga le istituzioni scolastiche e le autoscuole ad organizzare i corsi.

I giovani che frequentano le scuole medie e superiori, statali e private, possono partecipare gratuitamente all'interno della scuola con domanda firmata dal genitore del minore all'Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri per il tramite del Dirigente dell'Istituzione scolastica. I docenti potranno essere: gli insegnanti di autoscuole, forze di polizia, carabinieri, vigili urbani, guardia di finanza, docenti che hanno insegnato educazione stradale per almeno 3 anni, personale designato dalle associazioni e dagli enti, pubblici o privati, impegnati in attività collegate alla circolazione stradale che hanno collaborato con le scuole per attività di educazione stradale per almeno 3 anni.

Ai corsi possono accedere studenti tradicenni che compiano i 14 anni nel corso dell'anno scolastico e siano minori di 18 anni. All'esame si potrà accedere solo dopo aver compiuto i 14 anni.
Nelle autoscuole il corso avrà la durata di 12 ore di cui 6 saranno dedicate alla segnaletica ed alla circolazione, 4 ai comportamenti, 2 all'educazione ed al rispetto delle leggi. Anche a scuola il corso avrà la durata di 12 ore.
Per accedere all'esame finale la partecipazione ai corsi è obbligatoria - le presenze verranno segnate in appositi registri - e sono ammesse solo 3 ore complessive di assenza. Non saranno ammessi all'esame i candidati che hanno terminato il corso da più di un anno.

La prova d'esame avrà la durata di 30 minuti e sarà composta da 10 domande ognuna con tre risposte. la prova è superata con almeno 6 risposte corrette.
Una volta terminato il corso, per accedere all'esame dovrà essere regolarizzata la domanda di ammissione; dovrà essere effettuato il versamento (30,99 € di cui 10.33 per assolvimento dell'imposta di bollo relativa alla domanda, 10.33 per l'imposta di bollo relativa al certificato rilasciato dal DTT, 10.33 per l'esame per conducenti di veicoli a motore) secondo quanto previsto dalla legge e per la domanda dovrà essere utilizzato il modello allegato al D.M. MIT del 30 giugno 2003.

Il certificato di idoneità che verrà rilasciato una volta superato l'esame è necessario per la guida del ciclomotoree e edeve essere accompagnato da un documento di identità.

Argomenti d'esame:
- segnali di pericolo e di precedenza
- segnali di divieto
- segnali di obbligo
- segnali di indicazione e pannelli integrativi
- norme sulla precedenza
- norme di comportamento
- segnali luminosi, segnali orizzontali
- fermata, sosta e definizioni stradali
- cause di incidenti e comportamenti dopo gli incidenti, assicurazione
- elementi del ciclomotore e loro uso
- comportamenti alla guida del ciclomotore e uso del casco

Per informazioni: www.istruzione.it/patentino

Un consiglio in più