Controllo utente in corso...
Documento senza titolo

L'università Telematica Internazionale UNINETTUNO è un unico grande ateneo in cui prestigiosi docenti delle migliori Università del mondo insegnano per te, ovunque tu sia, su Rai Nettuno Sat 1 e su www.uninettunouniversity.net in italiano, inglese, francese e arabo. Consegui una laurea internazionale riconosciuta in Italia, in Europa e nei paesi del Mediterraneo.

Cosa si studia

L'Università è autorizzata a rilasciare titoli di studio legalmente riconosciuti in Italia e all'Estero relativi a: lauree di primo livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca, master, corsi di formazione professionale e di lingua. Per l'anno accademico 2007-2008 sono attive cinque facoltà per sette corsi di laurea triennali:

Facoltà di Ingegneria: Ingegneria Civile (Classe 8), Ingegneria, Informatica (Classe 9), Ingegneria Gestionale (Classe 10).
Facoltà di Giurisprudenza: Esperto Legale in Sviluppo ed Internazionalizzazione delle Imprese (Classe 2).
Facoltà di Economia: Economia e Amministrazione delle Imprese (Classe 17).
Facoltà di Psicologia: Discipline Psicosociali (Classe 34).
Facoltà di Lettere: Operatore dei Beni Culturali (Classe 13)

Come è organizzata

L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è un'università non statale istituita con Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il 15 aprile 2005 e rilascia titoli di studio legalmente riconosciuti in Italia e all'Estero. UNINETTUNO detiene da anni una posizione di leadership internazionale nella formazione a distanza grazie ai successi del NETTUNO, Network per l'Università Ovunque, da cui UNINETTUNO nasce. Dal 1992, inizio della nostra attività didattica, siamo stati gli intermediari privilegiati tra gli studenti a distanza e le migliori Università italiane. Lavoriamo con circa 3.000 docenti e tutor e più di 6.000 studenti, in Italia e all'Estero, si sono laureati grazie a noi. L'Università UNINETTUNO è organizzata in un Centro Internazionale, Facoltà, Corsi di Laurea e Poli Tecnologici. Questi ultimi, dislocati sia in Italia sia all'Estero, sono strutture a disposizione degli studenti, fornite di tutte le tecnologie per seguire i corsi a distanza, partecipare ad attività didattiche in vedeoconferenza e sono i luoghi preposti allo svolgimento degli esami in presenza e all'incontro con i docenti e i tutor.

Metodologia didattica

La didattica avviene tramite internet, sul portale www.uninettunouniversity.net , il primo del mondo in cui si insegna in 4 lingue: italiano, francese, inglese e arabo. Sul sito si visionano tutte le videolezioni, anche quelle trasmesse 48 ore al giorno sui due canali satellitari Rai Nettuno Sat 1 e Rai Nettuno Sat 2, oltre allo spazio notturno su Raidue e alle possibilità di richiedere i dvd delle lezioni. I docenti provengono dalle più prestigiose Università del mondo e qualificati ricercatori ed esperti sono di chiara fama internazionale. Gli esami di ogni materia vengono svolti con modalità in presenza presso la sede centrale ell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e le sedi nazionali ed internazionali.

Nel modello pedagogico di UNINETTUNO gli studenti partecipano attivamente al loro apprendimento e hanno la possibilità di studiare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Gli studenti nel loro percorso formativo, sono affiancati dal Mentor , che si occupa dell'accoglienza e offre il proprio supporto durante l'intero Corso di Laurea, ascoltando le esigenze degli studenti e garantendo le migliori condizioni per l'apprendimento, e dal Tutor , specifico per ogni insegnamento, che ha il compito di facilitare il percorso di apprendimento e di comunicazione in rete, fornendo gli strumetni per affrontare con profitto lo studio della materia e al sostenimento dell'esame. L'interattività tra docente/tutor e studenti è favorita dai forum e dalle video-chat. Tutte le attività dello studente, tranne che le prove d'esame che devono avvenire in presenza, sono state progettate in modo da poter essere eseguite direttamente online. Oltre alla fruizione del materiale didattico, lo studente UNINETTUNO può avvalersi di uno strumento di tutoring online personalizzato, di un sistema di tracciamento della propria attività didattica e dei sistemi di segreteria (didattica e amministrativa) direttamente online.

Come si studia

Nel cyberspazio didattico si trova la pagina del docente e la pagina del tutor da cui si può accedere ai “learning objects”: videolezioni digitalizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi, sitografie selezionate. Il sistema di ‘bookmark dinamici' che conferisce alle videolezioni su internet un carattere di ipermedialità. Quando si visiona la videolezione sul sito www.uninettunouniversity.net, mentre il professore parla nello schermo, in corrispondenza degli argomenti da lui segnalati, si attivano delle icone luminose che segnalano la presenza di materiale collegato all'argomento trattato, e che, con un click del mouse, conducono direttamente a quel materiale specifico. Al contempo, consultando un materiale didattico collegato a un determinato argomento, il menu ci illustra quali materiali di approfondimento sono a disposizione sul sito per quell'argomento, consentendo una navigazione a diversi livelli: da lezione a lezione, tra gli argomenti di una stessa lezione, tra i materiali di uno stesso argomento.

Nel cyberspazio didattico si trovano:

Esercitazioni pratiche e laboratori virtuali .

Videolezioni trasmesse su internet e sul canale satellitare RAI NETTUNO SAT 1. La videolezione rappresenta il centro dei processo di apprendimento da cui partire per proseguire nel percorso formativo in modo ipertestuale. Le caratteristiche delle videolezioni digitalizzate sono rappresentate dalla modularità dei contenuti dall'indicizzazione dei temi affrontati e da bookmarks e icone grafiche. Ogni videolezione è suddivisa in argomenti per permettere una fruizione diversificata: è possibile infatti sia vedere l'intera videolezione che scegliere l'argomento che si vuole approfondire. Le slides che il docente ha presentato durante la videolezione possono essere utilizzate come supporto per lo studio.

Cyberspazio didattico : nel cyberspazio didattico vi si trova la pagina del docente e la pagina del tutor da cui si può accedere ai “learning objects”: videolezioni digitalizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi, sitografie selezionate dai docenti.

Tutoring a distanza. Il tutoring on line è organizzato in classi, con un sistema avanzato di Agenda in grado di riconoscere il singolo utente e quindi di personalizzare le funzionalità e selezionare gli appuntamenti di interesse. Tale sistema favorisce una maggiore interattività tra docente/tutor telematico e studenti tramite chat, audio e videochat, forum e videconferenza.

Aula virtuale : è l'ambiente dove avviene l'interazione diretta tra docenti, studenti e tutor. Nell'aula gli studenti utilizzano strumenti interattivi, svolgono esercitazioni pratiche, prove di valutazione intermedie, dialogano e apprendono in modo cooperativo e collaborativo. Tramite forum e chat si connettono intelligenze, si scambiano saperi e si sviluppa apprendimento. Le culture e le idee di docenti, tutor e studenti dei diversi paesi del mondo, si confrontano in un flusso continuo di interrelazione.

Per ciascun insegnamento, il punto di partenza del processo di apprendimento è costituito dalla visione delle videolezioni accademiche, disponibili su Internet nel Cyberspazio Didattico. Le videolezioni presentano le seguenti caratteristiche:

- modularità dei contenuti;
- indicizzazione dei temi affrontati;
- bookmark, cioè icone grafiche che rappresentano i collegamenti ai materiali didattici di apprendimento (learning object).

Ogni videolezione è suddivisa in argomenti e realizzata con un'indicizzazione predefinita per consentire una fruizione diversificata: si può vedere l'intera lezione in modo lineare o seguire percorsi non lineari, scegliendo gli argomenti che si desidera approfondire e i materiali didattici a essi collegati. Le slide presentate dal Docente Video durante la videolezione costituiscono un importante supporto per lo studio: si possono utilizzare come base per gli appunti, per creare la propria rete di collegamenti tra gli argomenti e per scrivere il proprio “libro” personale. Alle videolezioni, corredate dalle relative slide, sono associati alcuni materiali didattici di apprendimento (learning object), che vengono segnalati nel corso della videolezione da un'icona di collegamento (bookmark) e sono resi disponibili nel Cyberspazio Didattico del sito Internet. Tali materiali possono essere costituiti da:

- libri o articoli (estratti, dispense, ecc.);
- Cd-Rom (o DVD);
- esercizi (con soluzione);
- laboratori virtuali;
- bibliografia commentata;
- sitografia commentata.

L'organizzazione modulare dei contenuti, l'indicizzazione degli argomenti ed i bookmark permettono di sviluppare processi di apprendimento ipertestuali e multimediali, favorendo la personalizzazione dei percorsi formativi. La consultazione e lo studio dei materiali didattici di apprendimento consentirà infatti di completare la preparazione, mediante l'approfondimento di alcuni argomenti trattati nelle videolezioni e l'applicazione pratica dei concetti appresi.

Il modello didattico dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO consente di integrare i molteplici vantaggi delle suddette attività didattiche a distanza con i benefici che soltanto i contatti in presenza possono garantire. Le attività didattiche di tipo tradizionale comprendono:

- l'interazione diretta con il Docente e con il Tutor, mediante incontri “faccia a faccia” presso la sede centrale ed i Poli Tecnologici;
- le attività pratiche e seminariali in presenza, con l'assistenza di Docenti e Tutor;
- i momenti di valutazione e gli appelli di esame presso la sede centrale e i Poli Tecnologici.

Come ci si iscrive

Lo studente può immatricolarsi e iscriversi completamente su internet, dove può, anche, effettuare il pagamento on line.

Come ci si laurea

 Gli esami finali di ogni materia per il corso di studio selezionato vengono effettuati con la modalità in presenza, secondo calendari prestabiliti, presso la sede centrale o le sedi distaccate dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. È previsto il riconoscimento dei crediti formativi universitari nonché degli studi effettuati e dei corrispondenti crediti conseguiti all'estero.

Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 – Roma

Tel. +39 06 69207670
Fax +39 06 69207621
Numero Verde 800 333647