Controllo utente in corso...

Borsa per ricerca presso la Biblioteca di Architettura

L’Università degli Studi di Palermo ha bandito un concorso per titoli ed esami per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata “Wilma Mormino”, per supportare giovani laureate meritevoli nel periodo compreso fra la laurea e le prime scelte di lavoro: domande entro il 6 novembre

di Barbara Leone 14 ottobre 2009
biblioteca_1L’Università degli Studi di Palermo ha bandito, per l’anno accademico 2009/2010, un concorso per titoli ed esami per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata “Wilma Mormino”, avente lo scopo di supportare giovani laureate meritevoli nel periodo compreso fra la laurea e le prime scelte di lavoro, e quello di lasciare, presso la Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura, delle memorie scientifiche, che possano costituire un fondo intestato alla memoria di Wilma Mormino.

L'importo della borsa di studio è pari a € 8.400,00 netti e verrà erogato in rate bimestrali posticipate, previa comunicazione, da parte del docente che ha seguito l’attività, di regolare svolgimento dell’attività stessa. Il pagamento dell’ultima rata è subordinato alla trasmissione, da parte della borsista, di una relazione sull’attività svolta, accompagnata da una attestazione di avvenuta conclusione da parte del docente che ha seguito l’attività.
 
Possono partecipare al concorso le laureate della Facoltà di Architettura di Palermo che alla data di scadenza del bando:
-  non abbiano superato il 30° anno di età;
- abbiano buona conoscenza degli strumenti informatici e dei programmi base (Office, ecc.);
- abbiano buona conoscenza della lingua inglese.
 
La vincitrice della borsa si impegnerà:
- ad attivare un’assicurazione annua che le consenta la frequentazione dei locali della Biblioteca Centrale della Facoltà senza nessun impegno, rischio o aggravio economico dell’Ateneo;
- a sottoscrivere un programma di lavoro, presso la Biblioteca Centrale. Tale programma verrà organizzato, concordemente alla vincitrice, dal Consiglio Scientifico della Biblioteca, e prevederà la redazione di mappature, bibliografie ragionate, bollettini, recensioni, articoli o quant’altro concernenti il fondo librario della biblioteca stessa, su argomenti relativi agli interessi culturali della vincitrice ed agli interessi gestionali della biblioteca stessa. Tale programma di lavoro, per tutto l’anno di durata della borsa, sarà quantificato in circa venti ore settimanali da svolgere durante il normale orario di lavoro della Biblioteca;
- a non usufruire in ulteriori o diverse borse di studio durante il periodo nel quale godrà della borsa.
 
Nella domanda di partecipazione le candidate devono dichiarare con chiarezza e precisione, sotto la loro responsabilità, le proprie generalità, la data e il luogo di nascita, la residenza ed il recapito eletto ai fini del concorso (specificando sempre il codice di avviamento postale e, se possibile, il numero telefonico e l’indirizzo e-mail). La domanda di partecipazione deve inoltre contenere:
- autocertificazione attestante il possesso del titolo di studio richiesto;
- curriculum in formato europeo;
- una accettazione preventiva degli impegni richiesti;
- un elenco dei documenti, attestati e titoli presentati in allegato;
- un piano di lavoro (max 2 cartelle);
- copia di un valido documento di riconoscimento.
 
L’allegato dei titoli dovrà comprendere:
- stato di famiglia;
- denuncia dei redditi della famiglia stessa;
- certificato di laurea comprensivo degli esami sostenuti e delle relative votazioni;
- copia della tesi di laurea.
 
Possono inoltre essere presentati ai fini della graduatoria:
- curriculum di laurea o altro dossier contenente i lavori della candidata;
- qualsiasi altra pubblicazione o documento, in carta libera, attestante le esperienze della candidata.
Il piano di lavoro deve contenere articolate proposte di attività da svolgere presso la Biblioteca e adeguatamente sostenute da motivazioni scientifiche e da accenni alle esperienze della candidata al riguardo. Esso verrà consegnato allo scopo di valutare la maturità della candidata stessa e le sue capacità di svolgere una attività scientifica all’interno della Biblioteca, ma avrà carattere esclusivamente orientativo e non vincolante sulle disposizioni del Consiglio di Biblioteca.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 6 novembre 2009 alla Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura, Viale delle Scienze, Edificio 14 – 90128 Palermo, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. La selezione sarà basata sulla valutazione dei titoli presentati, su di una prova scritta e su un colloquio. A parità di titoli sarà privilegiata la candidata più giovane o quella che avrà espletato il proprio curriculum di studi nel tempo più breve e la candidata che abbia un reddito più basso.

Le candidate ammesse dovranno sostenere:
- una prova scritta consistente in una breve recensione di un testo di architettura;
- un colloquio tendente a valutare la maturità della candidata e la capacità di svolgere attività scientifica oltre che l’accertamento della lingua inglese.
Il diario della prova, con l’indicazione del giorno, del mese, dell’ora e della sede in cui la medesima avrà luogo, sarà comunicato agli interessati sul sito dell’Università degli Studi di Palermo all’indirizzo e sul sito della Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura almeno dieci giorni prima della data fissata per la prova.

La candidata vincitrice sarà convocata dalla Commissione giudicatrice allo scopo di sottoscrivere l’effettivo programma di lavoro e svolgerà la sua attività di ricerca presso la Biblioteca dal 7 gennaio 2010 al 28 febbraio 2011 con una interruzione di due mesi nel periodo luglio-agosto 2010.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Borsa per ricerca presso la Biblioteca di Architettura...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori