Scegli l'università che fa per te

Di Redazione Studenti.

Orientamento universitario: scopri come scegliere l'università più adatta a te e come valutare la qualità di corsi e servizi. L'Università online può essere una scelta valida?

COME SCEGLIERE L'UNIVERSITA' PIU' ADATTA A TE

Se sei reduce dai tanti Open Day organizzati dalle università ma sei più confuso di prima e non hai ancora trovato quella che fa per te, a seguire troverai qualche consiglio che ti aiuterà a fare un po’ di chiarezza e a riconoscere la qualità degli Atenei.

Come scegliere l'ateneo giusto per te
Come scegliere l'ateneo giusto per te — Fonte: istock

Come si fa a capire qual è l’ateneo più adatto ai tuoi gusti, alle tue esigenze e alle tue aspettative? Ecco un piccolo elenco di cose da valutare e domande da porsi prima di scegliere l’università a cui iscriversi:

  • Piano di studi dei corsi di laurea: è innovativo? Soddisfa i miei interessi? Tiene conto delle richieste del mercato del lavoro?
  • Sede: è facile da raggiungere? Offre tutti i servizi richiesti? Che spese dovrò sostenere se sono uno studente fuori sede?
  • Risorse dedicate all’insegnamento: avrò la possibilità di interagire con i miei docenti e di essere seguito in maniera adeguata nel mio percorso di studi?
  • Svolgimento esami: quanti appelli avrò a disposizione per sostenere gli esami? Come si svolgeranno? Come dovrò prepararmi?
  • Community studenti: sarà facile dialogare ed entrare in contatto con gli altri studenti e scambiarsi informazioni e suggerimenti per organizzare lo studio?
  • Esperienze di studio all’estero: sono previste borse di studio per studiare in un altro Paese e conoscere studenti da tutto il mondo con cui condividere nuove esperienze di studio e di vita?
  • Flessibilità nello studio: il modello adottato dall’Ateneo mi lascerà tempo per organizzare altre attività (lavoro, viaggi, impegni personali, ecc.)?

COME MISURARE LA QUALITA' DI UN ATENEO

Fonte: istock

Un aiuto per “misurare” la qualità delle università è anche quello che arriva dalle agenzie di valutazione nazionali e internazionali, come per esempio l’Anvur (Agenzia nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) che, periodicamente, passa a setaccio gli atenei italiani per controllare appunto la loro qualità e “individuare i punti di forza e di criticità delle istituzioni universitarie e di ricerca”. Un dato che colpisce nell’ultimo rapporto dell’Anvur è quello relativo alle cosiddette “università telematiche”: mentre è ormai noto il successo delle università on line in tutto il mondo, in Italia l’unica università a distanza che ha superato positivamente il giudizio dell’Anvur è l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, una delle prime università on line nate in Italia. Essa ha infatti ricevuto dall’Anvur la valutazione più alta rispetto a tutte le altre telematiche prese in esame ed è tra i primi atenei italiani, anche rispetto a quelli tradizionali. (Leggi qui il rapporto Anvur).

PERCHE' SCEGLIERE UN ATENEO ONLINE

Tanti gli elementi distintivi che ne fanno uno degli atenei più adatti a preparare i giovani per affrontare le sfide di una società come quella in cui viviamo, globalizzata e tecnologica:

  • tutti i piani di studio sono stati costruiti per rispondere ai nuovi bisogni occupazionali e alle esigenze della società digitale (scopri l'offerta formativa);
  • le sue sedi – quella principale è a Roma – sono distribuite in oltre 160 Paesi del mondo, ed è possibile sostenere gli esami in ognuna di esse (scopri le sedi);
  • i corsi sono tutti fruibili on line – da qualsiasi device connesso a Internet - e realizzati in 5 lingue (italiano, francese, inglese, arabo e greco) da docenti provenienti dalle migliori università del mondo che producono le loro lezioni in lingua originale;
  • ogni studente è affiancato da un docente-tutor che non lo lascia mai solo nel suo percorso di apprendimento on line; una volta iscritti, si ha accesso al Cyberspazio Didattico, ossia il luogo di insegnamento e apprendimento virtuale in cui gli studenti trovano non solo le lezioni, bensì tantissimo materiale multimediale, collegato ai vari argomenti trattati e che arricchisce il loro percorso di studi (scopri di più su come si studia).

Dal Cyberspazio Didattico, gli studenti accedono anche alle Classi Interattive in diretta streaming o in ambienti 3D su Second Life con i propri Avatar (guarda il video!). Grazie al modello didattico UNINETTUNO, lo studente è al centro del proprio processo formativo: una rivoluzione copernicana rispetto ai modelli accademici tradizionali in cui erano gli altri a dettare tempi e modalità di studio.
Essere studente UNINETTUNO significa, inoltre, entrare a far parte di una Community internazionale, composta da oltre 15mila studenti provenienti da 163 paesi del mondo e con i quali è possibile un continuo scambio intellettuale e culturale.

I fattori di successo di UNINETTUNO - l’università senza confini che ti dà la possibilità di studiare senza limiti di spazio e di tempo - sono:

  • Qualità dell’offerta formativa e dei modelli d’insegnamento
  • Sedi d’esame distribuite in Italia e nel mondo
  • Docenti di fama internazionale, autori delle videolezioni e docenti-tutor che seguono gli studenti passo dopo passo
  • Popolazione studentesca internazionale e multiculturale, basata sui principi di scambio e condivisione
  • Mobilità di studio e tirocini all’estero

 Per info: www.uninettunouniversity.net
Guarda il video che racconta i primi 10 anni di UNINETTUNO.