Orientamento: novità dal MIUR per superiori e università

Di Chiara Casalin.

Parte l'iniziativa "Io scelgo, Io studio" creata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per aiutare i ragazzi delle scuole medie e superiori a scegliere la scuola giusta

ORIENTAMENTO - Il MIUR, Ministero dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha dato il via alla campagna "Io scelgo, io studio", dedicata all'orientamento dei ragazzi nella scelta delle scuole superiori e delle facoltà universitarie a cui iscriversi. La campagna mette a disposizione degli studenti un sito internet e l'aiuto di esperti e verrà presentata anche attraverso uno spot televisivo.

SCEGLI L'UNIVERSITA' GIUSTA PER TE CON QUESTO TEST

IL SITO INTERNET - Il sito internet dedicato all'iniziativa "Io scelgo, Io studio" propone chiarimenti sui tipi di scuole superiori a cui è possibile iscriversi e fornisce informazioni utili su tutti i percorsi di studio. Inoltre sul sito i ragazzi che frequentano le scuole medie possono fare domande ad un team di esperti e possono trovare le testimonianze di personaggi importanti come il conduttore televisivo Pif o l'autronauta Luca Parmitano. Per gli studenti delle scuole superiori sono invece disponibili dei test di orientamento universitario.

ORIENTAMENTO: SCOPRI TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUI LICEI

LA CAMPAGNA PER L'ORIENTAMENTO - La campagna "Io scelgo, Io studio" sfrutterà anche i social network: su Twitter l'account @miurorienta promuoverà i contenuti del sito e inviterà gli utenti del social a dare la propria testimonianza usando l'hashtag #iohoscelto. Infine l'orientamento verrà potenziato anche nelle scuole per aiutare i ragazzi a scegliere bene la scuola che più fa per loro.