Iscrizioni scuola superiore, hai ancora dubbi? Sfatiamo i luoghi comuni

Di Marta Ferrucci.

Per gli studenti di terza media è arrivato il momento di orientarsi. Come fare la scelta giusta? Studenti.it ha intervistato un esperto che ha dato importanti consigli ed ha sfatato i luoghi comuni legati alla scelta della scuola superiore

Come scegliere la scuola superiore più adatta?. Come orientarsi tra i diversi percorsi formativi proposti? Come essere sicuri di fare la scelta giusta tra i consigli dei genitori, le proprie predisposizioni personali ed i luoghi comuni che inevitabilmente condizionano? Sono queste le domande a cui gli studenti di terza media devono riuscire a rispondere nel modo giusto prima di iscriversi alle superiori.

Test: per quale scuola sei più portato/a?

Una scelta difficile che va fatta con la testa -ovvero in base alle prospettive di trovare lavoro- o con il cuore - solo in base ai propri gusti personali?

Sondaggio: sceglierai con la testa o con il cuore?

Studenti.it ha intervistato il Prof. Antonio Cocozza, docente di Scienze della Formazione all'Università Roma 3 e alla Luiss che ci ha dato importanti linee guida per scegliere bene, sfatando alcuni luoghi comuni sulla scelta della scuola superiore.

PENSI DI SCEGLIERE UN LICEO? TUTTE LE INFO PER ORIENTARTI AL MEGLIO

- Quali sono i tre principali percorsi educativi professionali che si aprono ad uno studente che esce dalle scuole medie?
- E' vero che scegliendo un istituto tecnico e professionale si mette da parte la cultura e ci si ritrova in una scuola di serie B?
- E' vero che scegliendo il liceo classico si rinuncia per sempre agli studi scientifici?
- Qual è oggi la forza di un liceo scientifico?

Risponde il Prof. Cocozza!