Orientamento scolastico: per scegliere le superiori c’è il test di Georientiamoci

Di Elisa Chiarlitti.

Parte la seconda edizione del progetto di orientamento scolastico per le scuole medie, istituito dalla Fondazione Geometri Italiani

ORIENTAMENTO SCOLASTICO - Parte a novembre la 2° Edizione di Georientiamoci, il programma di orientamento scolastico che lo scorso anno ha avuto un grande successo coinvolgendo moltissimi studenti che dovevano scegliere il loro indirizzo per le scuole superiori. Quest'anno umentano le classi che aderiscono al progetto e riceveranno un kit multimediale e documentazione da utilizzare in aula per conoscere le possibilità offerte dai diversi indirizzi di studi. Oggi, una scelta diventata complicata con le nuove riforme che hanno modificato nomi e percorsi scolastici.

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE - Guide, test e video nella sezione dedicata

COME PARTECIPARE - Le scuole che vogliono partecipare al progetto possono trovare tutte le informazioni e proporsi direttamente andando sulla pagina web di Georientiamoci.

TEST DI ORIENTAMENTO - L'iniziativa, voluta dalla Fondazione Geometri Italiani a beneficio di tutti i ragazzi, ha una importante novità: un accurato test di orientamento che sarà disponibile gratuitamente.

Il test è stato realizzato da psicologi che operano nelle scuole e da esperti nell'analisi di abilità e attitudini che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere online, capaci di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi.

Calendario 2015 sugli esami di terza media

Gli esercizi interattivi online sono uno strumento fondamentale. Sono stati resi possibili dall'applicazione di innovative tecnologie e permettono di considerare le nuove capacità dei ragazzi, cosiddetti nativi digitali, che utilizzano strumenti e mezzi, e quindi anche aree e attitudini latenti, che non è possibile esplorare con i test tradizionali.