Vuoi trovare lavoro dopo il diploma? Ecco le scuole con l'80% di occupati ad un anno dal diploma

Di Marta Ferrucci.

Le scuole non sono tutte uguali così come non lo sono le prospettive occupazionali che offrono ad un anno dall'ottenimento del titolo. Da una indagine del Miur ecco quali sono gli indirizzi che, ad un anno dal diploma, registrano l'80% di occupati

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE - Come trovare lavoro? Le scuole non sono tutte uguali e ci sono indirizzi di studio che molto più di altri sono in grado di offrire concreti sbocchi occupazionali alla fine del percorso di studi. Come fare la scelta giusta? Se decidere del proprio futuro formativo a 13 -14 anni puo' sembrare prematuro, è anche vero che se non si ha intenzione di proseguire con gli studi universitari e si cerca un percorso che alla fine del diploma garantisca subito un lavoro, gli Istituti Tecnici Superiori al momento rappresentano la scelta più adatta per chi punta ad un veloce inserimento nel mondo del lavoro. A dirlo è il Miur che nel corso del seminario “Formazione terziaria non universitaria in Italia” ha presentato questi dati.

Orientamento scuola superiore: scopri per quale scuola sei più portato

COME TROVARE LAVORO - Gli Istituti tecnici superiori hanno dimostrato che quando la scuola, il mondo del lavoro, le aziende, gli enti di ricerca collaborano i risultati si vedono, ora dobbiamo fare uno scatto in avanti" - ha sottolineato Il sottosegretario all'Istruzione Gabriele Toccafondi . "È il momento di individuare la strategia per rilanciare e consolidare il sistema degli ITS e farlo diventare il canale di formazione terziaria di questo Paese, efficace e visibile, alternativo all’università, di pari dignità. Gli ITS devono essere l’espressione, a livello formativo, del tessuto industriale ed economico di un territorio. Non dovrebbe mai essere costituito un Istituto in un’area tecnologica che non ha interlocutori a livello di imprese”.

SCUOLE CHE FANNO TROVARE LAVORO - Gli studenti di terza media da qui a qualche mese si troveranno davanti ad una scelta importante: quale scuola scegliere? Un liceo, un istituto tecnico o un professionale? Una decisione importante da prendere dopo un'attenta riflessione e soprattutto dopo un adeguato percorso di orientamento. Leggi la guida all'orientamento per gli studenti di 3° media con test e consigli per fare la scelta giusta.