Video orientamento al lavoro: le professioni più richieste illustrate dai professionisti del settore

Di Marta Ferrucci.

Il mondo del lavoro richiede figure professionali che spesso scarseggiano. Se devi scegliere la scuola superiore o la facoltà universitaria ecco su cosa puntare per essere certo di trovare uno sbocco lavorativo subito dopo la fine degli studi

ORIENTAMENTO AL LAVORO - La disoccupazione aumenta ma nonostante questo esistono dei profili professionali che le aziende non riescono a reperire. Cosa significa questo? Che gli studenti, al momento di scegliere la scuola superiore o la facoltà universitaria non vengono orientati. Perchè non è vero che la disoccupazione esiste per tutti; l'economia sta cambiando e a fronte di settori oggettivamente saturi in cui non si assume più, ne esistono altri in forte crescita che avrebbero bisogno di personale qualificato ma che non riescono a trovarlo.

TEST ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: scopri per quale facoltà sei più portato

CONOSCERE PER SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE - Nei momenti in cui un giovane si trova a dover scegliere la propria formazione ed il proprio futuro basterebbe illustrargli quali sono i settori dell'economia che richiedono personale qualificato ed orientare le scelte in tal senso. Ovviamente orientare non significa "obbligare" a fare una certa scelta. Significa comunicare informazioni importanti, far conoscere le aree di mercato che restano scoperte, per consentirgli di scegliere con maggiore consapevolezza.

TEST DI LAVORO

LE PROFESSIONI CON PIU' SBOCCHI - Partendo dai dati 2013 di Unioncamere su quelle che sono le figure più cercate dal mondo del lavoro, Studenti.it sta realizzando un ciclo di interviste ai professionisti di quei lavori di cui c'è maggiore richiesta. A loro stiamo chiedendo di spiegarci le caratteristiche di quel lavoro, come e dove avviene la formazione, quali sono i reali sbocchi occupazionali e le prospettive di guadagno. Le interviste che realizziamo vengono pubblicate qui di seguito.

CHEF - Quella dello chef è una professione molto richiesta sia in Italia che all'estero, grazie al grande successo che riscuote la nostra cucina in tutto il mondo. Da dove si comincia se si vuole intraprendere questa strada? Rossano Boscolo, chef di fama internazionale, ha fondato una scuola in cui insegna questo mestiere ed illustra le varie opportunità legate a questo mondo ricco di opportunità per i giovani che hanno voglia di lavorare sodo ed imparare. I risultati arrivano presto e nel giro di 5 anni se ci si impegna si possono ottenere grandi soddisfazioni. Anche lo stipendio non è da sottovalutare e in alcuni paesi (ad esempio a Dubai) si possono toccare cifre di 8.000€ al mese!
CHEF: GUARDA IL VIDEO

INGEGNERE ENERGETICO - L'Ingegnere energetico è un professionista esperto nella gestione dell'energia: le aziende possono risparmiare moltissimi soldi utilizzando sistemi di gestione energetica più efficiente, e l'ingegnere energetico sa fare in modo che questo accada. E' esperto nella produzione di energia con tutti i metodi, tradizionali e rinnovabili; il corso di studi è altamente scientifico e professionalizzante. Per farci spiegare tutto di questa professione abbiamo intervistato l'Ing. Vito Introna docente dell'Università Tor Vergata di Roma.
INGEGNERE ENERGETICO: GUARDA IL VIDEO

SEGRETARIA E ASSISTENTE DI DIREZIONE - Oggi non si parla più di segretarie, una definizione che viene considerata riduttiva: per il gran numero di funzioni che deve svolgere e le competenze richieste oggi parliamo di assistente di direzione. Le persone che aspirano a questa posizione devono essere laureate, brave nella gestione dei rapporti interpersonali e conoscere almeno una lingua straniera. L'affiancamento al manager deve avvenire con una visione molto più strategica rispetto a quanto avveniva in passato.
SEGRETARIA E ASSISTENTE DI DIREZIONE: GUARDA IL VIDEO

come si diventa infermieraINFERMIERE - E' il professionista che si occupa di dare assistenza sanitaria ai bisognosi. E' una professione in rapida evoluzione estremamente faticosa ma molto soddisfacente, perché si riesce a vedere in maniera immediata e diretta l'effetto del proprio lavoro. Il curriculum di studi comprende materie clinico mediche ma anche discipline sociali. Oltre ad essere un lavoro richiesto nel nostro paese ultimamente arrivano molte richieste anche dai paesi del Nord Europa. Per conoscere meglio tutte le caratteristiche di questa professione e della formazione necessaria abbiamo intervistato la Prof.ssa Anna Rita Marucci dell'Università Sapienza di Roma.
INFERMIERE: GUARDA IL VIDEO

www.studenti.it/video/orientamento-lavoro/disegnatore-industriale-orientamento-lavoro.phpDESIGNER INDUSTRIALE - Il designer industriale è una parte importantissima del team di progettazione di un prodotto che deve poi essere lanciato sul mercato. Il designer riceve in consegna il progetto e contribuisce a trasformarlo nel prodotto finito, attraverso studi sui materiali da utilizzare, la forma finale che l'oggetto deve avere, le sue caratteristiche fisiche e strutturali. Il curriculum di studi comprende materie geometriche, architettoniche e tecniche. Questa figura viene rapidamente assorbita dal mondo del lavoro ma è soprattutto all'estero che si ottengono i maggiori riconoscimenti con stipendi che possono partire anche dai 3-4.000€ al mese. Guarda il video con i consigli dell'Arch. Corrado Terzi .
DESIGNER INDUSTRIALE: GUARDA IL VIDEO

ESPERTO CONTABILE E COMMERCIALISTA - Le professioni economico-finanziarie sono utili alle aziende per la predisposizione dei bilanci, per la materia fiscale e delle tasse, per attività di consulenza e di controllo di gestione; ma è sempre aperta la strada della libera professione come dottori commercialisti.
ESPERTO CONTABILE: GUARDA IL VIDEO

ANALISTA E PROGETTISTA SOFTWARE - Nell'ambito dell'informatica il progettista software è quello che progetta un programma o un sistema di programmi per computer, ideando il concetto che poi i singoli programmatori dovranno sviluppare. I giovani laureati vengono contattati dalle aziende ancora prima di laurearsi e sopratutto all'estero sono comuni retribuzioni davvero molto elevate. Per farci spiegare tutte le caratteristiche e le potenzialità di questa professione abbiamo intervistato l'Ing. Giovanni Cantone.
ANALISTA SOFTWARE: GUARDA IL VIDEO

cameriere di sala, orientamento al lavoroCAMERIERE DI SALA - Quella del cameriere di sala è una professione che non conosce crisi a patto di sapersi formare a dovere. Una preparazione qualificata è infatti sempre più richiesta dalle aziende che assumono. La Dott.ssa Cristina Ciferri, Presidente dell'Associazione Nazionale Professioni Alberghiere, illustra le caratteristiche di questa professione, gli sbocchi e le opportunità in Italia e all'estero riservate a chi sceglie di intraprendere questa strada.
CAMERIERE DI SALA: GUARDA IL VIDEO

VENDITORE - Ci sarà sempre qualcosa da vendere e ci sarà sempre qualcuno che lo vorrà comprare. Questa frase sintetizza l'intervista che Studenti.it ha fatto al Prof. Carlo Alberto Pratesi, docente di Marketing, innovazione e sostenibilità all'Università Roma 3. Il venditore - dice Pratesi - è una figura indispensabile e necessaria ad ogni azienda e quanto migliore sarà la formazione dell'aspirante venditore, maggiore sarà il suo successo. Tanti utili consigli ai giovani da un esperto del settore, per chi volesse intraprendere un lavoro che ha incredibili prospettive di sbocchi e di crescita. Vedere per credere!
VENDITORE: GUARDA IL VIDEO