Orientamento al lavoro: il test Georientiamoci aiuta gli studenti a scegliere il futuro

Di Elisa Chiarlitti.

Parte la 3° edizione di Georientiamoci, il progetto della Fondazione Geometri Italiani che vuole aiutare i ragazzi a scegliere il loro futuro. Ad oggi sono stati 200.000 gli studenti coinvolti

ORIENTAMENTO STUDENTI SCUOLE SUPERIORI - Obiettivo del progetto è fornire agli studenti, con il supporto di genitori e insegnanti, gli strumenti per sviluppare una più profonda consapevolezza sulle proprie inclinazioni, in funzione della professione che svolgeranno. Una decisione non semplice, che i Geometri Italiani con Georientiamoci vogliono facilitare, indipendentemente dall’indirizzo di studi che sceglieranno in un secondo momento.

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE - Guide, test e video nella sezione dedicata

TEST ORIENTAMENTO - Per questo motivo, novità di questa edizione per indicare con maggiore sicurezza la rotta per l'orientamento sarà possibile svolgere online gratuitamente, sul sito Georientiamoci, un accurato test di orientamento realizzato da un equipe di psicologi e validato scientificamente grazie ad un iter di sperimentazione rigorosa, che permetterà di conoscere a fondo le attitudini reali dei ragazzi, individuando anche fattori latenti che non è possibile esplorare con i metodi tradizionali. Nelle precedenti edizioni, ad esempio, su 4.787 test di orientamento complessivamente svolti, ben 353 ragazzi che non avevano indicato come preferenza l'istituto tecnico indirizzo CAT Costruzioni Ambiente e Territorio, hanno avuto come esito della prova di essere portati per questo percorso di studi.

Inoltre, per la prima volta, oltre alle terze, il percorso didattico si rivolge anche alle seconde medie. Entrambi le classi potranno partecipare al concorso denominato verso il nostro futuro alla composizione di un poster ludo didattico, con il quale i ragazzi potranno immaginare il loro futuro in termini di formazione e professione.

Sono previsti un premio tecnologico per la scuola, cuffie audio per gli alunni della classe e un tablet per il docente.

Esame Terza Media: tutto quello di cui hai bisogno per prepararti

BORSE DI STUDIO - Come consueto, con Georientiamoci torna anche il concorso la mia città di domani rivolto agli studenti che frequentano l'IT CAT. Gli studenti potranno accedere a un concorso individuale che mette a disposizione 110 borse di studio, del valore di 250 euro cadauna, una per ogni area provinciale. Ad ogni ragazzo verrà richiesto di realizzare un elaborato (video, racconto illustrazione) in cui dovrà immaginare come da geometra potrà innovare l'urbanistica della sua città.

Il test di orientamento e il materiale didattico informativo di Georientiamoci sono anche online sul sito www.georientiamoci.it