Orientamento lavoro: 10 figure professionali indispensabili nei prossimi anni

Di Chiara Casalin.

Orientamento al lavoro per i giovani: quale professioni saranno più richieste tra 10 anni? Ecco 10 figure professionali fondamentali secondo gli esperti

ORIENTAMENTO LAVORO: Da bambini ci è stato chiesto spesso quale lavoro volevamo fare da grandi, e in questi casi la fantasia si sbizzarriva, con risposte che potevano andare dall’astronauta, alla ballerina, passando per dottori, acrobati, pirati e tanto altro ancora. Quando si diventa un po’ più grandicelli, però, la cosa diventa un po’ più concreta! Già alle superiori è bene iniziare a pensare seriamente a quale lavoro fare nel futuro. Per orientarsi, oltre ai sogni e alle aspirazioni personali, in questo caso è utile anche dare un’occhiata alle previsioni lavorative dei prossimi anni, magari indirizzandosi verso una professione che in futuro potrebbe essere molto richiesta!

Focus: Orientamento lavoro: 10 figure professionali indispensabili nel futuro

10 professioni più richieste nel futuro
10 professioni più richieste nel futuro

ORIENTAMENTO LAVORO GIOVANI – Oltre alle statistiche e ai dati sull’occupazione, può essere una buona idea capire quali sono le nuove professioni che, anche se ora sono poco conosciute, nel futuro potrebbero avere buone prospettive occupazionali.
Gli studiosi si sono posti spesso questa domanda, e hanno cercato prevedere gli sviluppi e le future esigenze del mercato del lavoro.
Tra di loro ci sono ad esempio i futuristi Graeme Condrington della Tomorrow Today Global e Joe Tankersley della Unique Visions. Condrington e Tankersley, intervistati da Fast Company, hanno raccontato quali sono secondo loro le professioni che saranno più richieste nel 2025.

Guarda anche: Come trovare il lavoro dei sogni

ORIENTAMENTO LAVORO PROFESSIONI DEL FUTURO - Siete curiosi di scoprire quali saranno le figure professionali più richieste secondo gli esperti?
Allora non perdete la nostra gallery che trovate qui sotto: