Come diventare organizzatore di eventi

Di Donato Della Guardia.

Il racconto di due organizzatrici di eventi

COME DIVENTARE ORGANIZZATORE DI EVENTI - Organizzare eventi, nell'immaginario comune, fa spesso rima con mondanità. Così molti giovani cercano di seguire questa strada attratti dall'idea di vivere in uno scintillante universo fatto di lustrini, cibi prelibati, location esclusive e personaggi famosi. Se tutto questo fosse vero confermerebbe l'immagine dell'organizzatore di eventi come una persona elegante e un po' snob che salta da una festa all'altra e frequenta il bel mondo. Ma dal sogno alla realtà il passo non è così breve, un sorriso smagliante e un parlare spigliato, pur essendo qualità apprezzate, da sole non bastano per diventare un professionista del settore.

Lavoro per organizzatore eventi - Tante opportunità nel CercaLavoro

L'organizzatore di eventi è paragonabile a un direttore d'orchestra che, partendo da un unico spartito, deve coordinare diverse voci, esaltandone l'unicità, per ottenere una sinfonia perfetta. Chi vuole addentrarsi in questo mondo deve possedere una buona cultura di base, essere curioso verso tutte le novità, seguire i fermenti artistici, tenersi costantemente informato, ma soprattutto deve essere dotato di un senso estetico innato alimentato da un continuo aggiornamento.

Come diventare Wedding Planner

A questo si deve sposare una buona dose di senso pratico e soprattutto una spiccata capacità di risoluzione e prevenzione dei problemi. Per sua natura un evento è in continuo divenire e la sua riuscita è legata alla capacità degli organizzatori di arginare al massimo qualsiasi elemento casuale che ne possa incrinare l'equilibrio perfetto che lo trasforma in un evento vincente. Un evento è uno strumento di comunicazione molto complesso che risponde a obiettivi di marketing ben precisi, la vera sfida consiste nella capacità di trasformare i valori e l'immagine di un prodotto o di un'azienda in un'esperienza concreta vissuta dai suoi partecipanti.

Come diventare Media Planner

Alla spettacolarizzazione e alle trovate d'effetto si deve privilegiare la partecipazione emotiva del pubblico, attraverso un'interazione che gli permetta di comprendere ed empatizzare col significato di quel messaggio che si intende trasmettere. Questo richiede uno studio attento del particol are, soltanto attraverso un insieme calibrato dei dettagli si riesce a toccare il cuore del pubblico.

Ma non di solo estro e creatività può vivere un evento. Dietro si nasconde un lungo elenco di professionalità molto diverse fra loro e tutte fondamentali nelle diverse fasi che portano dall'ideazione creativa alla realizzazione pratica. Nella fase di progettazione ad esempio, è indispensabile l'apporto di copy, web designer, architetti, grafici, chiamati a far sì che il cliente possa vivere un evento attraverso il racconto e sia conquistato da una idea. In quella esecutiva poi, è richiesta la professionalità di producer in grado di gestire e coordinare tecnici, allestitori, personale, catering mantenendo un occhio costante al budget che gli è stato affidato.

IPERBOLE EVENTI E COMUNICAZIONE - Iperbole Eventi e Comunicazione è nata nel 2003 dall'incontro di due giovani professioniste, Chiara Francesconi e Stefania Squaglia, che hanno messo in comune l'esperienza maturata soprattutto nel settore cinema.

Come diventare curatore di mostre

In questi anni Iperbole è cresciuta a ritmi davvero inaspettati, conquistando la fiducia di distribuzioni cinematografiche, canali televisivi e mondo dell'entertainment con eventi e promozioni sempre innovativi e originali. Un laboratorio creativo in continua evoluzione sempre alla ricerca di talenti che portino nuova linfa vitale ai nostri progetti.

Se sei interessato e pensi di poter fare per noi, mandaci il tuo curriculum a info@iperbolesrl.it