Esame Orale maturità 2016: il comportamento da evitare

Di Valeria Roscioni.

Colloquio orale maturità 2016: avete paura di fare un vero disastro all'ultima prova dell'esame di Stato Per evitare di fare brutte figure leggete i consigli di Studenti.it

ORALE MATURITA' 2016: COME COMPORTARSI AL COLLOQUIO

Come è meglio comportarsi all'orale della maturità? Cosa è meglio non fare per evitare di far imbufalire i commissari? Innanzitutto, chiariamo che si chiamano esami di maturità e non “esibizioni di cervelli in grado di immagazzinare tutto il sapere enciclopedico di questo mondo”. Per questo tra il tenere un comportamento indecoroso durante l'orale e il non saper rispondere ad una domanda è probabile che questa seconda opzione sia quello che le vostre nonne definirebbero “il male minore”.

Voto Maturità: come viene valutato l'esame orale

Certo, se le domande alle quali non si sarispondere diventano due o tre la questione è molto diversa. Tuttavia, oltre al non saper rispondere alle diverse domande poste dai professori, esistono altre cose che potrebbero farvi apparire "tragicamente immaturi" agli occhi della commissione. Stiamo parlando di atteggiamenti e comportamenti che è meglio evitare di tenere durante l'orale della maturità, in modo da non fare brutte figure.

Tesine di maturità e percorsi svolti per tutte le scuole

Siete curisosi di scoprirli? Ecco i comportamenti peggiori e i trucchi per evitarli:

ESAME ORALE MATURITA': TUTTO SUL COLLOQUIO

Vuoi saperne di più? Ecco le nostre guide:

I consigli per l'orale di Studenti.it
: dubbi e perplessità dell'ultimo minuto addio. Con questa guida l'esame orale non avrà più segreti per te e arriverai preparatissimo di fronte alla commissione.

Esame orale maturità 2016: le risposte alle domande più frequenti: Tutto quello che devi sapere sul colloquio orale per evitare brutte sorprese. Ecco le risposte a tutti gli interrogativi più diffusi.

Orale maturità 2016: le domande dei commissari esterni: scopri quali domande potrebbero farti i commissari esterni. Cerca il loro nome nel Cercaprof e leggi quali argomenti preferiscono e quanto sono severi.

Orale maturità, come evitare i vuoti di memoria: hai paura che nel momento in cui i commissari ti faranno qualche domanda il vuoto pneumatico si impossessi della tua mente? Leggi i consigli per evitare i vuoti di memoria.