Esame orale maturità: il regolamento del Miur per il colloquio

Di Marta Ferrucci.

Orale maturità 2016: il colloquio ha un regolamento ben preciso a cui tutta la commissione esaminatrice deve attenersi. Ecco le norme più importanti che, se non vengono rispettate, possono essere motivo di ricorso

ORALE MATURITA': REGOLAMENTO DEL MIUR PER IL COLLOQUIO

Il colloquio orale segna la conclusione degli esami di maturità. Dopo le prove scritte (il cui voto non ha soddisfatto tutti) ora il mantra dei maturandi è uno solo: un ultimo sforzo e poi, test d'ingresso permettendo, ci sarà spazio per riposo e divertimento! Prima di pensare solo alle vacanze, però, è bene rimanere ben concentrati sull'orale. Per sostenerlo al meglio bisogna sapere che, così come per le altre fasi dell'esame di maturità, anche per il colloquio c'è un regolamento con norme ben precise che la commisisone deve rispettare. Nulla è lasciato al caso e, se quanto definito dall'art. 16 dell'OM 37/2014 non viene rispettato, il maturando o i maturandi possono fare ricorso (COLLOQUIO vai subito al regolamento) .

Da non perdere: Orale di maturità come evitare i vuoti di memoria

ORALE MATURITA', I PUNTI

Il regolamento definisce con precisione anche quanti sono i punti che possono essere assegnati ai candidati in questa prova: il voto massimo è 30 ma la sufficienza non è 18, come si potrebbe pensare, bensì 20.

Guarda anche: Le risposte alle domande più frequenti

LE DOMANDE DELL'ORALE

Anche le domande trovano posto all'interno del regolamento dell'orale. Le prime domande -viene specificato- dovranno riguardare argomenti trattati all'interno della tesina. Il primo consiglio, quindi, è quello di rivederla bene e approfondire al meglio ogni argomento toccato e che potrebbe essere oggetto di approfondimento da parte della commissione.
Anche gli scritti saranno argomento d'esame: prima di presentarsi al colloquio vanno individuati gli errori, capiti e bisognerà essere in grado di motivarli alla commissione, eventualmente fornendo risposte e spiegazioni corrette. (FOCUS - bocciato alla maturità? Ecco come fare ricorso).

Vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardo la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2016 su Facebook!