Esame orale maturità: i consigli del MIUR

Di Chiara Casalin.

Leggi le dritte del Miur per superare al meglio l'esame orale di maturità. Segui i consigli del Ministero e per fare un'ottima figura e ottenere un bel voto

ESAME ORALE MATURITA': CONSIGLI DEL MIUR

Dopo gli scritti (di cui spesso molti studenti non sono molto soddisfatti) come si affronta la spaventosa prova orale dell’esame di maturità? Cosa è meglio ripassare in vista delle domande della commissione? E come si può fare per conquistare i commissari esterni e per stupire i professori interni? Qualche tempo fa un funzionario del Ministero dell'Istruzione ha date qualche consiglio ai maturandi che si preparano per l'esame orale della maturità. Vediamo quali dritte ha dato!

 

COME COMPORTARSI ALLA MATURITA’

Esame orale maturità, consigli del Miur
Esame orale maturità, consigli del Miur — Fonte: istock

I trucchi per fare un colloquio orale perfetto e per fare una figura brillante davanti ai commissari esterni della maturità sono diversi. A darli è stata la dott.ssa Calmela Palumbo, direttore generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che a Il Sole 24 Ore ha spiegato quali sono le tattiche giuste da usare per fare un buon esame orale e prendere un buon voto di maturità.

Siete curiosi di leggere i consigli sulla prova orale provenienti direttamente dal MIUR? Potete leggerli tutti nella nostra gallery qui sotto:

Altre risorse per l'esame orale: