Orale maturità 2018: come valorizzare la tesina

Di Chiara Casalin.

Orale Maturità: consigli per valorizzare la tua tesina e conquistare la commissione al colloquio dell'esame di Stato 2018

COME VALORIZZARE LA TESINA ALL'ORALE DI MATURITA'

Spauracchio di tantissimi maturandi intimoriti dai commissari esterni, l'orale della maturità è l'ultimo sforzo prima delle vacanze, e proprio per godersi il meritato riposo senza avere rimpianti è meglio concentrare gli ultimi sforzi per fare un figurone con i professori che fanno parte della commissione! La cosa importante da ricordare sulla prova orale è che vale la regola del "chi ben comincia è a metà dell'opera", quindi è fondamentale partire con un'ottima presentazione della tesina di maturità.
Come evitare di perdere tempo su aspetti poco importanti o di fare una presentazione soporifera, finendo per far sembrare la tesina di maturità noiosa e creando nella commissione un attacco di sonnolenza acuta? Per evitare tutto questo noi di Studenti.it ti diamo qualche consiglio per valorizzare la tua tesina e per conquistare i commissari (anche quelli esterni!).

ORALE MATURITA’ 2018: LA TESINA

Come valorizzare la tesina di maturità all'orale
Come valorizzare la tesina di maturità all'orale — Fonte: istock

Come relizzare una presentazione che conquisti la commissione lasciando a bocca aperta anche i commissari più carogna?
Se stai per affrontare la temuta commissione e vuoi sapere i trucchi per valorizzare la tua tesina multidisciplinare alla prova orale di maturità 2018 puoi leggere tutti i nostri consigli nella gallery che trovi qui sotto.

Altre risorse per l'orale: