Maturità 2015, orale: data già decisa o slitterà?

Di Valeria Roscioni.

Data Maturità 2015, orale: il mistero dell’inizio del colloquio. Tutta la verità sulle tracce svolte corrette più tardi del solito

MATURITA’ 2015: LA COMMISSIONE HA DECISO LA DATA DELL'ORALE GIA’ DECISA O SLITTERA’. Maturità 2015: manca solo un giorno prima prova, i maturandi iniziano ad essere abbastanza preoccupati e a peggiorare le cose ci si è messa anche la questione della data dell’esame orale. Il colloquio slitterà per via del fatto che il Miur ha imposto alle commissioni di iniziare a correggere le tracce svolte solo dopo la conclusione della terza prova? È questa la domanda a cui gli studenti stanno cercando risposta in queste ore spaventati dall’idea che quell’agonia chiamata anche Esame di Stato quest’anno duri più del solito, più del previsto. L’interrogativo sta rimpallando sui social e le informazioni inesatte sulla Maturità 2015 in alcuni casi stanno avendo la meglio. C’è chi sostiene che l’orale ci sarà subito dopo la terza prova, chi dice a luglio e chi non sa bene a cosa credere. Cerchiamo di capire qual è la verità.

Traccia tema storico maturità 2015: come svolgere il tema della prima prova

ORALE MATURITA’ 2015: IL GIALLO DELLA DATA E DELLA CORREZIONE DELLE TRACCE. La prima cosa da sapere è che è vero che il Miur per la Maturità 2015 ha imposto alle commissioni di iniziare a correggere le tracce svolte solo dopo la conclusione della terza prova. Questo, però, non significa che l’inizio dell’esame orale debba necessariamente slittare: tutto dipenderà dai commissari e dalla loro capacità di ottimizzare i tempi. Il Ministero, infatti, ha dato ai professori il permesso di correggere le prove in gruppi separati fornendo loro un buon escamotage per velocizzare i tempi. Premesso questo, è evidente che la domanda centrale rimane ancora senza risposta: qual è la data d’inizio dell’esame orale della Maturità 2015? Per sapere con certezza quando dovrai sostenere il colloquio devi recarti a scuola e chiedere informazioni direttamente in segreteria o ai tuoi docenti. Se ancora non è stato stabilito nulla, non preoccuparti: il fatto che la commissione non abbia ancora deliberato quando si terranno i colloqui non significa necessariamente che l’Esame di Stato finirà più tardi per te, ma solo che per avere informazioni certe dovrai aspettare qualche altro giorno. Per quel che riguarda gli orali di Maturità, infatti, ogni scuola è un mondo a sé al punto che ci sono istituti in cui è già stata estratta la lettera e fornito un calendario preciso e istituti in cui ancora non si sa assolutamente niente. Evita, quindi, di fidarti del passaparola e fai sempre e comunque riferimento alla tua commissione.

MATURITA' 2015: ULTIME NOTIZIE. Leggi le ultime news sull'Esame.

- Maturità 2015 Prima prova: come viene scelto l'autore

- Maturità 2015, terza prova: quest'anno 5 materie?