Maturità 2014, non cedere allo stress da orale

Di Tommaso Caldarelli.

L'orale della maturità fa davvero paura: una ragazza si lancia dalla finestra. L'ansia da Esame di Stato può essere pericolosa

Maturità 2014: l'ansia per l'orale per l'esame di stato 2014 si sta facendo sentire? Lo stress della Maturità ti sta rendendo la vita difficile? Fai un bel respiro e cerca di razionalizzare: il voto che a breve ti verrà dato è solo un numero di cui ben presto ti importerà poco o niente. Questa considerazione, per quanto possa apparire banale, non va mai dimenticata come, invece, sembra che stia succedendo dato che i fatti di cronaca di questi giorni dimostrano come la prova finale delle scuole superiori possa portare alcuni studenti a compiere gesti davvero inconsulti.

TUTTE LE INFO - Orale maturità 2014, la guida completa & Orale maturità 2014: il regolamento del colloquio

MATURITA' 2014, NIENTE GESTI INCONSULTI - Una studentessa a Padova, dopo aver appreso che la commissione aveva deciso di respingerla all'esame di maturità e, dunque, di bocciarla, si è letteralmente gettata dalla finestra.

Una ragazza di 17 anni, studentessa impegnata con gli esami di maturità, si è gettata dalla finestra di casa a causa degli «scarsi risultati scolastici». La ragazza ha riportato fratture multiple ma fortunatamente è ancora in vita. È stata ricoverata all’ospedale di Padova.

Un gesto dunque davvero inconsulto, fortunatamente non letale.

HAI PAURA? - Orale maturità 2014, come funziona il colloquio?

MATURITA' 2014, I CONSIGLI PER IL TRUCCO - I consigli per evitare lo stress sono tanti e sono disponibili in rete: innanzitutto la chiave di partenza è una buona alimentazione, i consigli sono su questo sito; un buon equilibrio di zuccheri, non abusare di proteine e dare invece la priorità al pesce e assumere le giuste vitamine contro lo stress. Lo psicologo ha dato a tutti gli studenti una serie di consigli, utili sopratutto se non ti senti abbastanza preparato: eccoli qui, ci sono consigli per tutti, dagli studenti che si sentono molto preparati a quelli che, invece, hanno l'impressione di essere un po' più deboli per vari motivi.

Orale di maturità come evitare i vuoti di memoria