Orale maturità 2013, tutto quello che devi sapere per affrontarlo

Di Valeria Roscioni.

L’orale è l’ultimo ostacolo da affrontare prima della tanto sospirata libertà. Ecco le risorse per arrivare preparatissimo

Maturità 2013: ultima frontiera. Coraggio, ce l’hai quasi fatta. Hai affrontato la prima e la seconda prova, ti sei cimentato nella terza e, nonostante la notte prima dell’esame avessi qualche dubbio a riguardo, sei arrivato sano e salvo al traguardo. O quasi. L’orale si contrappone ancora tra te e la definitiva libertà (almeno fino a che università e test d’ingresso non arriveranno a romperti le uova nel paniere). Rimboccati le maniche dunque e preparati ad affrontare la commissione nella tua ultima interrogazione delle superiori. Per prima cosa è fondamentale che tu conosca il tuo nemico e dunque ecco l'identikit dell’esame orale:

Punteggio massimo: 30 punti (per saperne di più clicca QUI)

Durata media: 40 minuti (ma molto dipende dalla commissione)

Come si svolgerà l’esame: per scoprirlo CLICCA QUI

MATURITA' 2013, TUTTO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO PER SUPERARE L'ESAME

Ovviamente c’è un ultimo dettaglio sul colloquio che tanto vorresti conoscere e che fin qui non è stato menzionato: le domande! Purtroppo, come è logico, questa incognita è destinata a rimanere tale fino all’ultimo momento ma, fortunatamente, questo è vero solo in parte dato che è possibile fare qualche previsione un po’ furbetta (per la serie male che vada hai ripassato, altrimenti hai in mano la vittoria!)

Come capire le domande dell’orale

Come capire cosa ti chiederanno all’orale partendo dalla tesina

Previsioni a parte, però, lo studio è comunque il tuo migliore amico e con lui anche una buona dose di memoria e un pizzico di sangue freddo uniti alla capacità di sapersi comportare. Ecco tutte le dritte di cui hai bisogno per uscirne indenne:

Tecniche di memoria per l'esame orale

Orale maturità, come comportarsi per evitare brutte figure

Orale maturità: cosa fare se hai un commissario carogna

Come essere più sicuri all'esame di maturità

10 idee per il colloquio della maturità

Tecniche di rilassamento per superare l'ansia

Come affrontare al meglio l'ultima prova della maturità

Come comportarsi all'esame orale-

Orale maturità, ecco come recuperare i voti degli scritti

Ti sembra che ci siano troppe cose da tenere a mente, l’ansia ti sta divorando e un pessimismo degno del miglior Leopardi incombe su di te? Rilassati: andrà benissimo. Dopotutto, in molti ci sono già passati

Leggi i commenti all’orale dei maturandi 2012

E se tutto questo non ti basta...

SCOPRI PROMOSSO! IL MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER LA MATURITA’ DI STUDENTI.IT>>